Italynet

Hotel Castelmezzano, Agriturismo Castelmezzano, Bed and Breakfast Castelmezzano

Italia

ricerca

Castelmezzano

Castelmezzano è un comune della provincia di Potenza nella regione Basilicata. Conta circa 900 abitanti su una superficie di 33 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 750 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Albano di Lucania, Anzi, Laurenzana, Pietrapertosa e Trivigno.

Storia

Dai ritrovamenti archeologici risulta che il vecchio abitato nacque tra il VI ed il V secolo a.C. dai coloni Greci con il nome di Maudoro che significa ''il mondo d'oro''. A causa delle invasioni saracene durante il X secolo, la popolazione si spostò formando in un posto formato da rocce dalle cui cime potevano difendersi davanti agli invasori. Dopo il passaggio dei Longobardi arrivarono i Normanni che costruirono un castello ''Castrum Medianum'' che significa il castello di mezzo da cui deriva il attuale nome del paese e sotto il quali conobbe il periodo di sviluppo. Arrivarono poi gli Angioini sotto i quali il paese entrò in un declino. Sotto gli Aragonesi, il feudo passò da un proprietario ad un altro fino al barone Giovanni Antonio De Leonardis sotto la cui famiglia il paese conobbe un altro sviluppo tra il 1580 ed il 1686. Successivamente passò alla famiglia De Lerma i quali lo tenero fino all'eversione della feudalità. Per il suo territorio che offriva numerosi nascondigli naturali, nel XIX secolo conobbe il fenomeno del brigantaggio ed alla fine del secolo,iniziò il fenomeno del emigrazione verso le Americhe.

Da vedere

Chiesa di Santa Maria dell'Olmo - risalente al circa XIII secolo, all'interno custodisce statue che rappresentano la Santa Maria dell'Olmo, la Madonna col Bambino, la Madonna del Bosco-Regina Pura e la Madonna dell'Ascensione, e quadri che raffigurano le Anime purganti, la Madonna del Carmelo e la Sacra Famiglia.

Chiesa del Santo Sepolcro - molto antica, all'interno si può ammirare una statua lignea della Madonna dell'Ascensione risalente al XIV secolo.

Cappella di San Marco - all'interno custodisce un quadro della Madonna delle Grazie ed una statua della Madonna.

Cappella di Santa Maria Regina Coeli -edificata all'inizio del XVII secolo, all'interno si può ammirare un'acquasantiera in pietra.

Cappella della Madonna dell'Annunziata

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria - uscita Sicignano degli Alburni/Potenza - E847 fino ad Albano di Lucania - poi seguire i cartelli; dall'autostrada A14 Taranto-Bologna - uscita Palagiano - SS106 fino a Metaponto - E847 fino ad Albano di Lucania - poi seguire i cartelli.

In treno: la stazione ferroviaria più vicina ad Albano di Lucania.

Tipologie