Italynet

Hotel Castelsaraceno, Agriturismo Castelsaraceno, Bed and Breakfast Castelsaraceno

Italia

ricerca

Castelsaraceno

Castelsaraceno è un comune della provincia di Potenza nella regione Basilicata. Conta circa 1.600 abitanti su una superficie di 74 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 960 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Carbone, Latronico, Lauria, Moliterno, San Chirico Raparo, Sarconi e Spinoso.

Storia

Il paese fu fondato dai Saraceni nella prima metà del XI secolo e fu distrutto nel 1044 da un terremoto. Passò sotto la signoria dei Mango dai quali fu donato agli Abati della Badia di San Michele Arcangelo i quali lo tenero fino al XV secolo quando entro nei possedimenti della famiglia Carafa e poi della potente famiglia Sanseverino. In seguito passò al duca Rovito, ai D'Amato, al barone Lepore di Molfetta ed alla famiglia Piccini. Fu coinvolto nel fenomeno del brigantaggio e conobbe il fenomeno dell'emigrazione.

Da vedere

Chiesa di Santo Spirito - edificata nel XVI-XVII secolo, all'interno conserva un trittico del pittore D'Amato ed un polittico su tela raffigurante San Leonardo del pittoreIppolito Borghese.

Convento dei cappuccini - all'interno conserva un artistico Cristo.

Chiesa di Santa Maria degli Angeli - risalente al XVI secolo.

Chiesa di San Rocco

Palazzo baronale - risalente al XV secolo

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria - uscita Lauria Nord - SS653 fino a Le Murge - poi seguire i cartelli per Timparossa - Frusci - Castelsaraceno; oppure uscita Padula - SS276 fino a Magorno - poi seguire i cartelli per Tardiano - Moliterno - Cardarelle - Tempa del Conte - Castelsaraceno.

In treno: la stazione ferroviaria più vicina a Lauria.

Tipologie