Italynet

Hotel Castronuovo di Sant'Andrea, Agriturismo Castronuovo di Sant'Andrea, Bed and Breakfast Castronuovo di Sant'Andrea

Italia

ricerca

Castronuovo di Sant'Andrea

Castronuovo di Sant'Andrea è un comune della provincia di Potenza nella regione Basilicata. Conta circa 1.300 abitanti su una superficie di 46 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 650 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Calvera, Chiaromonte, Roccanova, San Chirico Raparo e Teana.

Storia

Alcuni studiosi ritengono che il paese fu fondato nel V-VI secolo a.C. come un campo militare dell'esercito del Pretore Marco Licinio Crasso, con il nome di Castrum Novum. La prima menzione nei documenti risale invece al 1125 con il nome di Castra Castrorum. Dopo l'occupazione Normanna, fu incluso nella contea di Chiaromonte fino al 1320 quando entrò a far parte dei possedimenti della potente famiglia dei Sanseverino, i quali lo tenero fino alla fine del XV secolo. Seguirono al dominio del feudo i fratelli Lopez, la famiglia Castrocucco, il duca Carlo Missanelli, Carlo Appella ed infine fu venduto nel 1684 alla Certosa di San Nicola che lo tiene fino all'eversione della feudalità. Nel 1863 fu aggiunto al nome Sant'Andrea come omaggio ad Andrea Avellino, natale del paese.

Da vedere

Chiesa di Santa Maria delle Neve - risalente al XVIII-XIX secolo, all'interno presenta un soffitto ligneo con un affresco che raffigura Sant'Andrea tra gli Angeli e la Vergine Maria, numerose tele ed un tabernacolo in marmo policromo con sportellino d'argento che raffigura la Resurrezione di Cristo.

Cappella di Sant'Andreea - edificata sul luogo della casa natale del Santo, all'interno custodisce un quadro di Sant'Andrea opera di Giovanni Zampaglione del 1655.

Cappella della Madonna della Stella -  edificata nel XV secolo, all'interno si possono ammirare le statue lignee di Sant'Antonio e Sant'Andrea Avellino, e della Madonna della Stella del XIX secolo.

Cappella della Madonna delle Grazie  

Castello Marchesale

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria - uscita Lauria Nord - SS653 fino a Senise - poi seguire i cartelli per Castronuovo di Sant'Andrea; oppure uscita Padula - SS276 fino a San Brancato - poi seguire i cartelli per Castronuovo di Sant'Andrea.

In treno: la stazione ferroviaria più vicina a Lauria.

Tipologie