Italynet

Hotel Cersosimo, Agriturismo Cersosimo, Bed and Breakfast Cersosimo

Italia

ricerca

Cersosimo

Cersosimo è un comune della provincia di Potenza nella regione Basilicata. Conta circa 750 abitanti su una superficie di 24 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 548 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Alessandria del Carretto (CS), Castroregio (CS), Noepoli, Oriolo (CS), San Giorgio Lucano (MT) e San Paolo Albanese.

Storia

I ritrovamenti archeologici dimostrano che il territorio fu abitato sin dal IV secolo a.C. da popolazioni Lucane appartenente ai gruppi di lingua osca, abbandonato nel III secolo a.C. a causa della comparsa di Roma in Magna Grecia. Fu ricostruito più a valle durante il Medioevo intorno ad un convento di monaci basilani. La prima menzione nei documenti risale al 1063 con il nome di Cyr-Zosimo. Sotto i Normanni, nel XI secolo, apparteneva ai Benedettini di Cava e poi passò da una famiglia feudataria ad altra, come la potente famiglia dei Sanseverino e dei Pignatelli. Nel XVI secolo fu soggetto allo ''Stato di Noia'', l'attuale Noepoli.

Da vedere

Chiesa di S. Maria di Costantinopoli - oggi sono visibili solo i resti.

Chiesa parrocchiale - risalente al XV-XVI secolo

Monastero basilano - risalente al XI secolo, oggi solo ruderi.

Palazzo Valicenti - risalente al XVII secolo.

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria - uscita Lauria Nord - SS653 fino a Senise - SS481 fino a Cersosimo; oppure uscita Frascineto - SP263 fino a Villapiana Scalo - SS106 fino a Marina di Amendolara - SS481 fino a Cersosimo; dall'autostrada A14 Taranto-Bologna - uscita Palagiano - SS106 fino a Marina di Amendolara - SS481 fino a Cersosimo.

In treno: la stazione ferroviaria più vicina a Marina di Amendolara.

Tipologie