Italynet

Hotel Episcopia, Agriturismo Episcopia, Bed and Breakfast Episcopia

Italia

ricerca

Episcopia

Episcopia è un comune della provincia di Potenza nella regione Basilicata. Conta circa 1.550 abitanti su una superficie di 28 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 530 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Carbone, Chiaromonte, Fardella, Latronico e San Severino Lucano.

Storia

Il nome del paese deriva dal greco “Epis Kòpia”, che significa vedetta, o da “Episcopion” che significa vedo dall’alto, nome preso perché dal paese si domina la valle del Sinni. Nel XI secolo, faceva parte dei possedimenti di Roberto il Guiscardo e nel XII secolo di Jacopo della Roma. Passò da un signore ad altro fino che entrò a far parte dei possedimenti della potente famiglia dei Sanseverino dalla quale passò ai Marchesi della Porta. Fu acquistato dalla famiglia Brancalassi che lo tiene fino all'eversione della feudalità.

Da vedere

Chiesa di San Nicola - risalente al XVII-XVIII secolo, all'interno conserva un dipinto du tela che raffigura l'Annunciazione del XVI secolo, una tavola che raffigura la Madonna col Bambino ed affreschi del XVII secolo.

Chiesa di Santa Maria - edificata nel circa X secolo, all'interno si possono ammirare affreschi del XVI secolo tra cui il Diluvio Universale.

Convento di Santa Maria del Piano, edificato dai monaci cistercensi nel XIII secolo su un precedente monastero basiliano del X secolo e passato poi ai frati minori osservanti.

Convento di Sant'Antonio - risalente al X secolo in stile barocco, presenta il campanile rivestito a mosaico.

Castello - risalente al XI secolo, presenta due torrioni ed affreschi del XVI secolo.

Palazzo Frabasile - risalente al XIX secolo.

Come arrivare

In auto:      dall'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria - uscita Lauria Nord - SS653 fino ad Episcopia.

In treno: la stazione ferroviaria più vicina a Lauria.

Tipologie