Italynet

Hotel Gallicchio, Agriturismo Gallicchio, Bed and Breakfast Gallicchio

Italia

ricerca

Gallicchio

Gallicchio è un comune della provincia di Potenza nella regione Basilicata. Conta circa 1.000 abitanti su una superficie di 23 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 730 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Armento, Guardia Perticara, Missanello, Roccanova, San Chirico Raparo e San Martino d'Agri.

Storia

Dai ritrovamenti archeologici risulta che sul territorio era presente un antico abitato, conosciuto già nel III secolo a.C. Prima, il paese era situato sul territorio chiamato Gallicchio Vetere che fu distrutto dai Saracenni, e gli abitanti rifugiati su un territorio circondato da grotte hanno dato l'origine del nuovo paese. Il primo documento in quale è menzionato il borgo, risale al 1060, con il nome di Monasterium Gallicchium. Durante il periodo feudale, apparteneva alla famiglia Missanelli, passando poi sotto il potere dei Gattula e dei baroni Attolini.

Da vedere

Chiesa della Madonna del Carmine - edificata intorno al 1600, all'interno conserva un dipinto che raffigura la Madonna del Carmine del 1613 ed un affresco che raffigura Sant'Anna e la Vergine Santissima. 

Chiesa di San Giuseppe

Chiesa di San Rocco

Palazzo Baronale

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A3     Salerno-Reggio Calabria - uscita Atena Est - SS598 fino a Missanello - poi seguire i cartelli; dall'autostrada A14 Taranto-Bologna - uscita Palagiano - SS106 fino a Scanzano Jonico - SS598 fino a Missanello - poi seguire i cartelli.

In treno:le stazioni ferroviarie più vicine ad Albano di Lucania e Scanzano Jonico.

Tipologie