Italynet

Hotel Ginestra, Agriturismo Ginestra, Bed and Breakfast Ginestra

Italia

ricerca

Ginestra

Ginestra è un comune della provincia di Potenza nella regione Basilicata. Conta circa 700 abitanti su una superficie di 13 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 546 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Barile, Forenza, Maschito, Ripacandida e Venosa.

Storia

Nel passato era conosciuto con il nome di Lombardamassa e fu distrutto dai Normanni. Fu popolato poi dalla fine del XV secolo da famiglie albanese che edificarono abitazioni grazie alla concessione della famiglia Caracciolo, feudataria di Ripacandida. Fino al 1965 quando ottiene l'autonomia amministrativa, fu frazione del comune di Ripacandida. Il nome del paese deriva dalla pianta di ginestra (chiamata anche la ''frusta di Cristo'') che si trova in tutto il territorio.

Da vedere

Chiesa di San Nicola Vescovo - edificata nel XVI secolo, presenta un coro lignea del XVIII secolo e due lampadari stuccati in oro.

Santuario di Santa Maria di Costantinopoli - edificato nel 1588, all'interno conserva un affresco che raffigura la Vergine, due tele del XVIII secolo in quali sono rappresentati la Madonna del Latte tra i santi Giovanni, Nicola e Borromeo, ed una Pietà.

Palazzo Allamprese

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria - uscita Sicignano degli Alburni/Potenza - E847 fino a Potenza - SS658 fino a Barile - poi seguire i cartelli per Ginestra ; dall'autostrada A16 Napoli-Canosa - uscita Candela - SS655 fino a Leonessa - SS658 fino aBarile - poi seguire i cartelli per Ginestra.  

In treno: la stazione ferroviaria più vicina a Barile. 

Tipologie