Italynet

Hotel Grumento Nova, Agriturismo Grumento Nova, Bed and Breakfast Grumento Nova

Italia

ricerca

Grumento Nova

Grumento Nova è un comune della provincia di Potenza nella regione Basilicata. Conta circa 1.850 abitanti su una superficie di 66,17 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 771 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Marsicovetere, Moliterno, Montemurro, Montesano sulla Marcellana (SA), Sarconi, Spinoso, Tramutola e Viggiano.

Storia

Sono stati trovati reperti archeologici nella zona che dimostrano la presenza della città romana di Grumentum. Distrutta dai Saraceni alla fine del X secolo, la popolazione si stanziò nelle zone circostanti fondando il borgo di Saponara (l'attuale Grumento Nova). Subì la dominazione Normanna nel XI secolo, quando ebbe il primo feudatario Roberto d'Altavilla, conte di Montescaglioso, da cui passò alla famiglia Fasanella. Nel XIII secolo, passò sotto il dominio della potente famiglia dei Sanseverino che lo tiene fino all'eversione della feudalità. Il terremoto del 1853 lo rasa al suolo provocando più di 2000 vittime. Il nome cambiò nel 1863 in Saponara di Grumento e nel 1932 nel Grumento Nova.

Da vedere

Chiesa di Sant'Antonio - risalente al XII secolo su un tempio pagano, fu ricostruita nella seconda metà del XIX secolo, dopo il terremoto del 1857, presenta una facciata in stile neoclassico ed all'interno si possono ammirare un contro soffitto dipinto a cassettoni ed un dipinto che raffigura l'ultima cena del XIX secolo.

Chiesa del Rosario - edificata nel 1680, all'interno conserva dei bei mosaici ed un paliotto ligneo di scuola napoletana.

Chiesa di Santa Maria delle Grazie - edificata nel XI-XII secolo.

Cappella di Santa Maria della Pietà - all'interno conserva una statua di pietra che riproduce la Pietà di Michelangelo.

Santuario della Madonna del Grumentino

Castello Sanseverino - edificato nel XI secolo e restaurato agli inizi del XVIII secolo dal principe di Bisignano e Conte di Saponara Carlo Maria Sanseverino.

Museo nazionale dell'alta Val d'Agri - strutturato su tre livelli, dove i materiali sono ordinati in successione cronologica.

Parco archeologico di Grumentum - considerato il più importante sito romano in Basilicata.

Palazzo Giliberti Caputo

Come arrivare

In auto:     dall'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria - uscita     Padula - poi seguire i cartelli per Montesano sulla Marcellana - Moliterno - Grumento Nova;     dall'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria - uscita Sicignano degli Alburni/Potenza - E847 fino a Potenza - SS92 fino a Corleto Perticara - poi seguire i cartelli per Viggiano - Grumento Nova.

In treno: la stazione ferroviaria più vicina a Montesano Scalo.

Tipologie