Italynet

Hotel Guardia Perticara, Agriturismo Guardia Perticara, Bed and Breakfast Guardia Perticara

Italia

ricerca

Guardia Perticara

Guardia Perticara è un comune della provincia di Potenza nella regione Basilicata. Conta circa 700 abitanti su una superficie di 53 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 750 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Armento, Corleto Perticara, Gallicchio, Gorgoglione (MT), Missanello.

Storia

Sono stati ritrovati reperti archeologici che dimostrano la presenza di insediamento umano sin dall'età del Ferro, del IX-VIII secolo a.C. Il vecchio borgo fu distrutto dai Saracenni e per molto tempo poi fu disabitato. Nel XIII secolo, sotto gli Svevi, il borgo chiamato Castrum Perticari, faceva parte della diocesi di Tricarico e dopo la caduta degli Svevi, sotto gli Angioini, fu assegnato a Giovanni Britando. Passò nel XV secolo ai De Marra, signori di Stigliano ed ai Carafa nel XVI secolo. La peste del 1652 colpì il paese provocando più di 500 vittime. Nel XVIII secolo, entrò a far parte del dipartimento di Maratea come feudo del marchese d'Altavilla da quale passò alla famiglia Spinelli che lo tiene fino all'eversione della feudalità. Il terremoto del 1857 provocò gravi danni alle abitazioni provocando circa 85 vittime.

Da vedere

Chiesa di San Niccolò Magno- ricostruita dopo il terremoto del 1857, presenta sul portale un bassorilievo in pietra che raffigura San Nicola del XVII secolo ed all'interno si può ammirare un dipinto che raffigura San Gioacchino con Santa Anna e la Madonna con San Giuseppe ed una statua lignea che rappresenta San Nicolò vescovo del XVII secolo.

Chiesa di Sant’Antonio - edificata nel circa XVI-XVII secolo, all'interno custodisce le tele dell'Annunciazione opera di Biagio Guarnacci del 1751 e dell'Immacolata del 1857, sculture lignee che raffigura Sant'Antonio e l'Addolorata del XVIII secolo e due leoni erratici del XVI secolo.

Chiesa di Santa Maria di Sauro - edificata nel XIV secolo, all'interno si trova una statua lignea della Vergine.

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria - uscita Atena Est - SS598 fino a Viggiano - SP11 fino a Corleto Perticara - poi seguire i cartelli per Guardia Perticara; oppure uscita Sicignano degli Alburni/Potenza - E847 fino a Potenza - SS92 fino a Corleto Perticara - poi seguire i cartelli per Guardia Perticara; dall'autostrada A14 Taranto-Bologna - uscita Palagiano - SS106 fino a Scanzano Jonico - SS598 fino a Viggiano - SP11 fino a Corleto Perticara - poi seguire i cartelli per Guardia Perticara.

In treno: le stazioni ferroviaria più vicine Potenza e Montesano sulla Marcellana.

Tipologie