Italynet

Hotel Latronico, Agriturismo Latronico, Bed and Breakfast Latronico

Italia

ricerca

Latronico

Latronico è un comune della provincia di Potenza nella regione Basilicata. Conta circa 5.000 abitanti su una superficie di 75 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 888 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Carbone, Castelluccio Inferiore, Castelluccio Superiore, Castelsaraceno, Episcopia, Fardella e Lauria.

Storia

Non si conoscono con estatezza le origini del paese, le ricerche archeologiche hanno rilevato che sul territorio esistevano insediamenti umani risalenti al Mesolitico. Nel XI secolo fu menzionato per la prima volta nel Syllabus Graecarum, un documento del 1063. Fu feudo di Cola di Jonata, della potente famiglia dei Sanseverino, dei Palmieri, dei Corcione e dei Gesuiti. Nel 1767 il feudo passò al Demanio ed alla fine del secolo, partecipa alla vita della repubblica Partenopea (un governo repubblicano patriotico-giacobino).

Da vedere

Chiesa di Sant'Egidio Abate - all'interno custodisce una statua il alabastro del Santo del 1570, una croce del XVI secolo ed un ostensorio della seconda metà del XVIII secolo.

Chiesa di San Nicola - edificata nel XV secolo.

Grotta di Latronico - presenta delle belle stalattiti e stalagmiti.

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria - uscita Lauria Nord - SS653 fino a Latronico.

In treno: la stazione ferroviaria più vicina a Lauria.

Tipologie