Italynet

Hotel Lauria, Agriturismo Lauria, Bed and Breakfast Lauria

Italia

ricerca

Lauria

Lauria è una città della provincia di Potenza nella regione Basilicata. Conta circa 13.500 abitanti su una superficie di 175,66 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 430 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Castelluccio Superiore, Castelsaraceno, Lagonegro, Laino Borgo (CS), Latronico, Moliterno, Nemoli, Tortora (CS) e Trecchina.

Storia

I ritrovamenti archeologici indicano che il territorio fu popolato sin dall'antichità, ma la prima menzione risale solo al Medioevo. Alcuni studiosi ritengono che nacque intorno ad una laura basiliana. Dal XII secolo, come sede di feudo di Gibel de Loira, era un conosciuto centro politico ed economico della Valle del Noce. Seguì Riccardo sotto il quale la città diventò per un periodo, la prima sede del Giustizierato di Basilicata. Il massacro di Lauria, come è conosciuto nella storia, ebbe luogo tra il 7 ed il 8 agosto del 1806, perché la città rimase fedele ai sovrani borbonici ed ostacolò l'avanzata delle truppe francesi da Napoli alla Calabria, quindi fu sottoposta all'assedio delle truppe napoleoniche e fu saccheggiata da essi, provocando numerosi morti e distruzioni agli edifici, fu anche punita con lo spostamento di tutti gli uffici giudiziari, finanziari ed amministrativi. Tornati i Borboni, conferirono alla città il titolo di  "Semper Fidelis" per il coraggio della resistenza all'invasore francese. Durante la Seconda Guerra Mondiale, fu bombardata dai anglo-americani quando fu distrutto il centro della città e morirono 37 abitanti.

Da vedere

Chiesa di San Nicola - edificata nel XV secolo, all'interno custodisce le reliquie del Beato Domenico Lentini, statue lignee della Madonna e di San Sebastiano del XVI secolo e dipinti del artista locale Mario Lanziani.

Chiesa di Sant'Antonio e Convento dei Cappuccini - conserva un dipinto raffigurante il Beato Angelo d'Agri (1878) e una scultura in legno di San Francesco d'Assisi del XIX secolo.

Chiesa di San Giacomo Maggiore - edificata nel XV secolo,all'internoconserva un coro ligneo intagliato del XVI secolo e delle belle tele di scuola napoletana.

Chiesa di Santa Maria dei Martiri - custodisce una deposizione del XV secolo.

Santuario della Madonna dell'Armo. - all'interno si può ammirare un dipinto su tela che raffigura la Madonna Assunta, risalente al XIX secolo. 

Santuario dell'Assunta - risalente la periodo preromanico.

Castello di Ruggero - oggi solo ruderi.

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria - uscita Lauria Nord - poi seguire i cartelli.

In treno: stazione ferroviaria di Lauria.

Tipologie