Italynet

Hotel Maratea, Agriturismo Maratea, Bed and Breakfast Maratea

Italia

ricerca

Maratea

Maratea è un comune della provincia di Potenza nella regione Basilicata. Conta circa 5.200 abitanti su una superficie di 67,32 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 300 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Rivello, Sapri (SA), Tortora (CS) e Trecchina.

Storia

Sono stati ritrovati reperti archeologici che attestano la presenza umana sul territorio sin dal Paleolitico Medio. Dal X secolo a.C., il piccolo abitato sul promontorio diventò un centro di scambio e commercio tra gli Osci ed i popoli del mediterraneo. Nel XV-XIV secolo a.C. diventò più stabile ed entrò a far parte della Magna Grecia. Conquistato dai Romani alla fine del III secolo a.C. si sviluppò nel settore turistico come testimoniano le ''villae maritimae'' romane. Dopo la caduta dell'Impero Romano, il abitato fu fortificato per proteggersi dalle invasioni dei Saraceni. Nella seconda metà del XI secolo, sotto il dominio dei Normanni, alcuni contadini del vecchio abitato diedero inizio ad un nuovo nucleo urbano, che diventò il vecchio borgo di oggi. Durante la guerra tra gli Angioni e gli Aragonesi, Maratea si schierò con i primi e quindi, alla fine della guerra, riceve una serie di privilegi come la libertà civili e stati giuridici speciali, essendo dichiarata in diretta dipendenza della casa regnante, privilegi confermati anche dai Aragonesi nel XV secolo, con l'aggiunto dell'esenzione di ogni tassa di pascolo e di dogana per le merci. Grazie alle sue relazioni commerciali, nel XVI secolo si sviluppò con l'aumento della popolazione. Conobbe la sua massima splendore nel settore economico, artistico e politico durante il XVIII secolo ed all'inizio del XIX secolo, resistette all'assedio dei francesi ma fu costretto ad capitolare per non essere distrutta, ma i francesi demolirono le mura ed i torrioni del castello cosa che portò nel XX secolo allo spopolamento del borgo e l'emigrazione verso altri paesi. Il borgo iniziò la sua ripresa economica negli anni '60, entrando nel circuito delle località turistiche e realizzando il porto turistico nel 1962.  

Da vedere

Maratea è conosciuta come la "Città delle 44 chiese" per il numero e il valore artistico delle sue chiese, cappelle e monasteri, di varie epoche storiche, dove si trovano numerose opere d'arte come affreschi, bassorilievi, tavole e tele.

Basilica di San Biagio - risalente al VI-VII secolo, all'interno conserva numerose opere d'arte e le Sacre Reliquie del Santo.

Statua del Cristo Redentore - seconda nel mondo per dimensioni dopo quella di Rio de Janeiro, opera di Bruno Innocenti, ha un'altezza di 22 metri

Grotta di Marina - all'interno si possono ammirare le stalattiti e stalagmiti.

Castello - oggi solo ruderi.

Come arrivare

In auto:      dall'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria - uscita Lauria Nord - SP3 - SS585 fino a Castrocucco - SS18 fino a Maratea, oppure uscita Lagonegro - SS585 fino a Rotale - SS104 fino a Sapri - SS18 fino a Maratea.

In treno: stazione ferroviaria di Maratea.

Tipologie