Italynet

Hotel Benestare, Agriturismo Benestare, Bed and Breakfast Benestare

Italia

ricerca

Benestare

Comune della Calabria, in provincia di Reggio Calabria, con 2.448 abitanti e ha una superficie di 18,6 chilometri quadrati. Sorge a 250 metri sopra il livello del mare. L'economia del borgo calabrese è tipicamente agricola, anche se sul territorio comunale sono presenti alcune piccole industrie.

Storia

Le origini di Benestare sono antichissime, come testimoniato da alcuni reperti archeologici rinvenuti casualmente. Il nome deriva probabilmente dalla bella posizione geografica, già Buonostare, fù feudo del Duca di Bovalino. Nel 1803 divenne comune autonomo. Di particolare rilievo sono le case del centro storico del paese interamente costruite in gesso dalle antiche carcamuse, ovvero le fornaci dove si lavorava il gesso. E formato poco a poco dapprima con delle piccole stalle e qualche casolare sparso dove i contadini tenevano gli animali, in prevalenza, mucche, capre e maiali, e successivamente, con la formazione di piccole comunità tra uomini che si dedicavano alla custodia degli animali. Così sono nati i nomi di alcuni rioni Zimbegli perché c’erano tante casupole e capanne dove venivano allevati i maiali. Questi vivevano allo stato brado cibandosi, oltre che del pastone che veniva portato dai custodi, del materiale che trovavano in giro. Quel rione, ora molto popolato, rimane nella zona bassa del paese, tra la chiesa Matrice e il rione Florio. A Zzimba era un grosso allevamento di maiali gestito da un solo proprietario, a differenza degli Zimbegli che era gestito in gruppo. Questo rione, invece, era situato nella zona alta di Benestare e cioè, alla fine dell’attuale via Margherita, prendendo la strada per il rione Boncolore.

Da vedere

Chiesa della Misericordia - edificata nel XVI secolo e rimaneggiata più volte nel corso dei secoli, conserva un prezioso altare di marmi pregiati.

Chiesa di San Giuseppe

Come arrivare

Dista da Reggio di Calabria e di 91 chilometri.

Tipologie