Italynet

Hotel Laganadi, Agriturismo Laganadi, Bed and Breakfast Laganadi

Italia

ricerca

Laganadi

E un comune della Calabria, in provincia di Reggio Calabria 498 abitanti e ha una superficie di 8,3 chilometri quadrati. Sorge a 499 metri sopra il livello del mare.

Storia

Per quanto riguarda il nome le ipotesi sono: Laganadi e Lucia da considerarsi come insediamenti della popolazione Focese di origine Greca e sbarcati in corrispondenza delle vallate di Catona e del Gallico; Lucia da intendersi come derivazione dal greco Lukea - tana di lupo; Laganadi da considerare come un toponimo inteso come “terreno di proprietà della famiglia Laganà” ; Laganadi da considerarsi come derivazione dal nome greco Lachanàs ovvero venditori di ortaggi tesi avvalorata dalla posizione geografica del paese e dal tipo di terreno presente. Nel X secolo come esodo delle popolazioni disposte lungo la costa del Gallico e di Catona per ripararsi dalle incursioni Saracene; questa tesi è avvalorata dalla posizione “coperta” del paese e dal ritrovamento di ceramiche saracene in contrada Favaro. Nel XIV secolo fondata da un gruppo di abitanti di Calanna in fuga dopo la distrzione del castello ad opera degli Aragonesi. Agli ultimi secoli si può trarre da documenti ufficiali dai quali si evince che il paese ha seguito le vicende del feudo militare di Calanna fino al 1806 anno in cui per disposizione del governo Francese-Napoletano, gli è riconosciuta l’autonomia amministrativa. Da un punto di vista religioso il paese ha il primo parroco, don Teodoro D’Agostino, nel 1705 anche se ci sono tracce di una struttura monacale di epoca bizantina nella contrada San Giorgio. I primi dati relativi alla popolazione risalgono al 1600 con 300 residenti; la popolazione è quasi raddoppiata nel 1783, data del terremoto che ha distrutto parte del paese. Altra distruzione è avvenuta nel terremoto del 1908.

Economia

L'agricoltura rappresenta il comparto trainante dell'agricoltura laganiese. Ettari di terreno adibiti a coltivazione di ulivi e castagni. L’azienda agricola più grande è la Spadaio che si occupa anche del taglio e della distribuzione di legname. La cooperativa Diamante è specializzata in sott’olio. La produzione olearia copre il fabbisogno locale. L’allevamento riguarda prevalentemente caprini e ovini. Dal latte si ricavano ottimi formaggi e ricotte.

Come arrivare

In auto: A3 uscita Reggio di Calabria - Gallico - SS 184 fino a Laganadi.

In treno: Fs a lunga percorrenza stazione di Gallico (12 km) e di Reggio di Calabria (21 km).

In aereo: Reggio di Calabria.

Tipologie