Italynet

Hotel Albinea, Agriturismo Albinea, Bed and Breakfast Albinea

Italia

ricerca

Albinea

Comune emiliano, in provincia di Reggio Emilia, sorge in area Matildica, ai piedi dell'Appennino Reggiano. Sorge a 166 metri sopra il livello del mare.

Economia

Per secoli l’economia del territorio di Albinea si è fondata sull’agricoltura, grazie alle particolari condizioni climatiche ed alla configurazione del terreno.

Storia

La storia albinetana fornisce prove di insediamenti preistorici ritrovate in diversi punti del comune. Albinea è nominata nel 1057 in una bolla del papa Stefano IX in favore del monastero di San Prospero. Dal 1070 era possesso del vescovo di Reggio che vi aveva anche un palazzo. Nel 1412 il pontefice Giovanni XXII eresse in contea il feudo di Albinea e ne concesse l'investitura a Giovanni Manfredi. La famiglia detenne il feudo sino al 1730.

Da Vedere

La Pieve di Albinea, uno dei simboli della storia di questo comune, compare nel diploma di Ottone II del 980, con titolo di San Prospero, cui si aggiunse in seguito quello della Natività di M.V.
La grotta detta " Tana della Mussina" che ha conservato molto delle caratteristiche originarie.
Il Castello di Borzano posto su una rupe di gesso nella valle del torrente Lodola. Nel corso dell'anno 2002 sono iniziate nuove indagini nella zona a nord-ovest del castello di Borzano, alla base della rupe. Sono state rinvenuti numerosi frammenti di ceramiche che coprono un arco di tempo che va dal XIII al XVIII secolo. Sono state rinvenute anche monete provenienti da varie zecche italiane e alcune straniere.

Villa Crocioni, Villa Arnò, Villa Tacoli, Villa Tarabini, nota anche come Villa Viganò.

Come Arrivare

In Auto: Da Reggio Emilia, Casello Autostradale A1; SS 63 dir.Cast.Monti,dopo 10 km circa, girare a sinistra dir. Scandiano - Albinea.

Tipologie