Italynet

Hotel Bagnolo in Piano, Agriturismo Bagnolo in Piano, Bed and Breakfast Bagnolo in Piano

Italia

ricerca

Bagnolo in Piano

Bagnolo in Piano è un comune di 9.065 abitanti della provincia di Reggio Emilia. Il teritorio ha una superficie di 26,7 chilometri quadrati per una densità abitativa di 303,48 abitanti per chilometro quadrato.

Storia

Il toponimo di Bagnolo sembra derivi dal Flumen Baniolus, oggi chiamato Scolo Bagnoletto, che un tempo scorreva nella zona. Al 946 si fa unanimemente risalire la nascita della Bagnolo medievale allorché il vescovo di Reggio Emilia, Adelardo, assegna la chiesa di Santa Mustiola, posta presso il Castello di Bagnolo, all'illuminazione dell'altare dei martiri Grisante e Daria.
Durante la Signoria dei Gonzaga esisteva un'Amministrazione autonoma della Comunita di Bagnolo, il cui territorio comprendeva inizialmente anche le ville di Santa Maria e San Giovanni. Cessata la Signoria dei Gonzaga, il feudo passa nelle mani dell'imperatore Carlo IV che successivamente lo trasferisce al Duca Rinaldo d'Este nel 1737. La Seconda Guerra di Indipendenza trova il territorio suddiviso in frazzioni. Venne ricostituito, cosi come e attualmente (Bagnolo - Pieve Rossa - San Tomaso - San Giovanni), con Decreto del 4 dicembre 1859.
Fra il 1884 e il 1886 fu costruita la ferrovia Reggio-Bagnolo. Oggi Bagnolo in Piano mostra un aspetto rinnovato nel recupero dei caratteri storici e nei moderni interventi urbanistici.

Da Vedere

Il complesso denominato Ca' Rossa, ubicato in Via Repubblica, è composto da tre fabbricati: la casa padronale, il fienile-stalla ed il caseificio, cosi denominati in base al loro antico uso. All'interno della Casa Padronale hanno sede la Biblioteca Comunale e il Centro di Educazione Ambientale.
Situata nell'omonima frazione, le prime notizie sulla Chiesa di Pieve Rossa sono del secolo XII. Si tratta di un edificio di stile romanico lombardo che conserva ancora oggi la sua antica forma ed eleganza.
Il complesso Confortino fu di proprieta dei Bonini di Reggio Emilia e dei Villani di Gualtieri. L'edificio rurale e su due livelli, con corpo quadrangolare. L'interno si sviluppa intorno al vano centrale, che presenta belle decorazioni.

Come Arrivare

In Auto: Bagnolo in piano è raggiungibile dal casello di Reggio Emilia dell'Autostrada del Sole A1 (da cui dista 5 km) attraverso la Strada Provinciale Reggio - Novellara.

Tipologie