Italynet

Hotel Baiso, Agriturismo Baiso, Bed and Breakfast Baiso

Italia

ricerca

Baiso

Baiso è un comune di 3.358 abitanti della provincia di Reggio Emilia situato 30 km. a sud del capoluogo. Il Comune è attraversato dal Fiume Secchia e dai torrenti Lucenta e Tresinaro. Il paese si presenta come un moderno centro collinare che ha saputo armonizzare le sue origini storiche con lo sviluppo tecnologico. San Lorenzo è il santo patrono di Baiso.
Il clima mite e la dotazione di infrastrutture per lo sport fanno della località un`importante meta di turismo naturalistico e ambientale.

Storia

La prima menzione della località Baiso si trova nella 'Vita Mathìldis' di Donizone. I primi dati sulla popolazione si trovano in un documento del 1197. In quell'anno vi erano 145 famiglie a Baiso, 5 a Migliatica, 19 a San Romano e 14 a Lorano. A partire dall'anno 1256 entra a far parte dei territori dei Fogliani. Alla caduta del regime feudale nel 1798 Baiso entra a far parte del distretto di Carpineti e nel 1807 viene addirittura cessato dai comuni. Nell 1859 viene ristabilito il territorio comunale così come si presenta attualmente.

Da Vedere

L’antico fortilizio, il castello di Baiso, si è trasformato nel tempo in una splendida residenza aristocratica. Proprietà e sede dei Da Baiso, feudatari del luogo e vassalli dei Da Canossa, divenne poi possesso dei Fogliani dal anno 1256 al 1426.
La parrocchiale di Baiso, di antica fondazione, conserva al suo interno alcune significative opere di artisti reggiani.

Come Arrivare

In Auto: Distanza da Reggio Emilia - km 32: da Reggio si percorre la SS 467 in direzione Scandiano, proseguendo sulla SP 7 in direzione Viano, quindi Baiso.

Tipologie