Italynet

Hotel Bibbiano, Agriturismo Bibbiano, Bed and Breakfast Bibbiano

Italia

ricerca

Bibbiano

Bibbiano è un comune di circa 7.400 abitanti che si trova in Emilia Romagna, in provincia di Reggio Emilia. Sorge in una zona ricca di bellezze naturalistiche. La Madonna Assunta, festeggiata il 15 agosto, è la patrona di Bibbiano.
In questo territorio si produce da oltre sette secoli il famoso Parmigiano Reggiano tanto che il paese di Bibbiano è stato denominato "Culla del Grana".

Storia

Il nome Bibbiano deriva da 'Bibbio' (in latino bibianum), uccello acquatico simile all'anatra del quale erano ricche queste terre. Le origini del borgo sono molto antiche e alcuni studiosi le fanno risalire al periodo della dominazione romana. Nel XI secolo Bibbiano è parte dei territori amministrati da Matilde di Canossa. Dopo la morte della Contessa avvenuta nel 1115 le lotte di successione si protraggono per oltre 300 anni. Nel secolo XII la storia di Bibbiano si lega indissolubilmente alle vicende dei Canossa, come ricorda anche lo stemma comunale. Ottenne l’autonomia comunale all’epoca del Dipartimento del Crostolo, mentre con la caduta di Napoleone, gli Este lo aggregarono a Montecchio Emilia.

Da Vedere

Il castello di Bibbiano fu dichiarato monumento nazionale nell 1922. Si presenta ancora oggi nel suo fiero aspetto di castello medievale, un massiccio quadrilatero cinto da fossato, la porta principale dotata di ponte levatoio, due cinte murarie con feritoie, camminamento di ronda e gran parte della merlatura guelfa intatta, due torrette d'angolo con apparato difensivo a sporgere su beccatelli in pietra, mastio centrale (la cui sommità è stata ricostruita dopo il terremoto del 1909).
La Chiesa Parrocchiale conserva al suo interno numerose opere di artisti locali.

Come Arrivare

Bibbiano è un comune della provincia di Reggio Emilia situato a 17 km. a sud-ovest del capoluogo e intersecato dalla ferrovia Reggio Emilia-Ciano d'Enza.

Tipologie