Italynet

Hotel Brescello, Agriturismo Brescello, Bed and Breakfast Brescello

Italia

ricerca

Brescello

Brescello è un comune di 5.228 abitanti della provincia di Reggio Emilia. Il comune ha una superficie di 24,5 chilometri quadrati per una densità abitativa di 196,61 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 24 metri sopra il livello del mare.

Storia

Le origini di Brescello risalgono all’epoca preistorica, come dimostrano i ritrovamenti fatti nelle località della Ravisa di San Genesio e della Motta Balestri. Nel VI secolo Brescello fu travolto dallo scontro tra Longobardi e Bizantini poi, nel 589, una terribile alluvione del Po e la definitiva distruzione da parte del successore Agilulfo, distrussero completamente il centro rivierasco. Dal XIII secolo si assistette ad un complesso avvicendarsi di Signorie, tra cui i Correggeschi, i Rossi, i Visconti, la Repubblica di Venezia e, in epoca moderna, gli Sforza e gli Estensi. Con questi ultimi inizia una nuova fase epocale per Brescello. Alla fine del secoloil paese si unì a Reggio. Insieme alle altre città-reggiane, entrò a far parte del Regno d’Italia nell 1861.

Da Vedere

La Chiesa di Santa Maria Nascente custodisce due statue marmoree della Vergine e del Santo Patrono, Genesio, opere del vicentino Innocente Franceschini. Il campanile attuale risale al 1896.
Il Monastero di San Benedetto ospita il Museo di "Peppone e Don Camillo", la Biblioteca, la Ludoteca, il Centro Auser, la Sala del Consiglio Comunale, la donazione del liutaio "Raffaele Vaccari", le Sale civiche "Prampolini e Zatti", la Polizia Municipale.
Il "Museo Peppone e don Camillo" è frutto degli sforzi e dell’entusiasmo di un piccolo gruppo di cittadini brescellesi costituitisi nel "Club La Talpa". Il personale del museo è costituito da volontari che, con un entusiasmo e una preparazione formidabili, non vedono l’ora di introdurre il visitatore nel "paese di Don Camillo" e nell’opera di Guareschi.
Al centro della piazza Matteotti si erge, su un piedistallo marmoreo, la statua di Ercole Benefattore realizzata da Jacopo Tatti, detto il Sansovino, in onore di Ercole II d'Este.
Parco Giovannino Guareschi.

Come Arrivare

In Auto: Dal casello autostradale di Parma: SS 343 per Colorno o SS 62 in direzione Sorbolo.
La Statale 62 porta a Brescello anche direttamente da Mantova tramite Suzzara e Guastalla, mentre, sempre da Mantova, la S.S. 420 è transitabile svoltando per Viadana a Gazzuolo o Sabbioneta.
In Treno: Da Parma: prendere la linea Parma - Suzzara e scendere alla stazione Brescello - Viadana.

Tipologie