Italynet

Hotel Busana, Agriturismo Busana, Bed and Breakfast Busana

Italia

ricerca

Busana

Busana è un comune di 1.278 abitanti della provincia di Reggio Emilia. Il teritorio ha una superficie di 30,4 chilometri quadrati per una densità abitativa di 44,47 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 855 metri sopra il livello del mare. Buona parte del territorio è compreso nel perimetro del Parco del Gigante.

Economia

Vicino al paese è presente uno stabilimento termale e viene prodotta una buona acqua minerale. Altra attività presente sul territorio è la lavorazione del sughero che deriva da una tradizione antica: importato dai pastori e dai boscaioli di ritorno dalla transumanza invernale in Maremma ed in Corsica veniva lavorato dalle famiglie durante l'estate.

Storia

Il nome del comune si fa risalire ai "Busii" che abitavano il territorio in epoca di conquista romana (da cui deriverebbe il patronimico Bucci ancora oggi molto diffuso in questa zona). Notizie attestate di una "Cappella de Busiana" compaiono nel 1070 in un elenco di beni affidati al Marchese Bonifacio di Canossa dalla Chiesa di Reggio. Fu feudo del Marchese Galeazzo Gualenghi di Ferrara e poi dei Marchesi Zambeccari Zanchini di Bologna fino al periodo napoleonico. Dopo il 1815 ridivenne Comune autonomo, con giurisdizione anche sul collagnese e su parte del ramisetano, fino al 1859. Colpito duramente dal terremoto del 1920 il capoluogo, situato a 850 m. s.l.m., ha perduto in quella occasione le ultime vestigia del Castello, sui cui ruderi è stata costruita nel 1932 la Chiesa di S.Venanzio.

Da Vedere

Nel corso superiore del Secchia dove si incrociano i territori dei comuni di Ligonchio, Busana, Villa Minozzo e Castelnovo Monti, vi sono affioramenti di gessi di epoca triassica. Queste rocce sono chiamate evaporitiche perché si sono formate dallevaporazione di grandi quantità di sali in antiche lagune costiere, in un ambiente marino caldo completamente diverso e imparagonabile dallattuale aspetto montano di questi luoghi. Si tratta di rocce tra le più antiche di tutto lAppennino.
Il Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano comprende gran parte della montagna reggiana. L'incredibile varietà botanica del parco comprende specie endemiche e relitti glaciali, per la ricchezza di specie alcuni rilievi sono considerati veri e propri giardini botanici naturali.

Come Arrivare

In Auto: Da Modena: Si raggiunge percorrendo la SS 486 del Passo delle Radici fino a Cerredolo, si prosegue in direzione Castelnovo ne' Monti dove a Felina si raggiunge la SS 63 in direzione Passo del Cerreto fino a Busana.
In Treno: Stazione ferroviaria di Reggio Emilia: km 57.

Tipologie