Italynet

Hotel Canossa, Agriturismo Canossa, Bed and Breakfast Canossa

Italia

ricerca

Canossa

Canossa è un comune dell'Emilia Romagna che si trova in provincia di Reggio Emilia e che conta poco più di 3.380 abitanti. Fa parte della Comunità montana dell' Appennino reggiano.Situato in una zona ricca di bellezze naturalistiche, il borgo sorge lungo il corso dell'Enza.

Storia

La presenza umana nel territorio è documentata sin dalla preistoria.Tracce di reperti d'origine etrusca sono inoltre state rinvenute sui rilievi montuosi, meno accoglienti e disdegnati dalle genti romane a favore del più ricco fondovalle. Negli anni 940-950 furono costruiti da Adalberto-Atto edifici fortificati e torri a Canossa, Rossena e Rossenella. Il castello di Canossa passò ai suoi successori sino ad essere ereditato dalla contessa Matilde nel 1052. Canossa e le sue terre appartennero per lungo tempo poi ai conti di Correggio.
Con l'avvento di Bonaparte il Comune di Canossa vite rettificato il proprio confine e divenne frazione di San Polo del territorio di Parma. Il territorio non ebbe mai una fisionomia ben definita. Per un certo periodo Canossa appartenne territorialmente alla Municipalità di Bibbiano. Solo nel 1943 si convenne all'attuale configurazione.

Da Vedere

Il castello di Canossa comprendeva un convento nel quale risiedevano abitualmente dodici monaci dell'ordine dei benedettini cluniacensi e la chiesa dedicata a Sant'Apollonio. Durante il Medio Evo la rocca fu imprendibile e in essa ebbe rifugio sicuro la regina Adelaide, vedova di Lotario II re d'Italia, che nel 950 riparò a Canossa per difendersi dal marchese d'Ivrea, Berengario II, che per oltre 3 anni assediò, senza risultato, la rocca.
Il museo nazionale Naborre Campanini sorge tra le rovine del castello matildico in un fabbricato adiacente le vecchie mura castellane. Conserva numerosi reperti rinvenuti nel corso dei secoli e legati alla storia del maniero.
La Parrocchiale di Ciano d'Enza, una frazione di Canossa, in cui si conservano preziose opere d'arte.

Come Arrivare

Il Comune è servito dalle autolinee e dalla linea ferroviaria Reggio-Canossa.

Tipologie