Italynet

Hotel Castelnovo di Sotto, Agriturismo Castelnovo di Sotto, Bed and Breakfast Castelnovo di Sotto

Italia

ricerca

Castelnovo di Sotto

Castelnuovo di Sotto è un comune di circa 8.000 abitanti che si trova in Emilia Romagna, in provincia di Reggio Emilia. Posto nel cuore della Pianura Padana, sorge in una zona prevalentemente pianeggiante. Sant'Andrea Apostolo, festeggiato il 30 novembre, è il patrono di Castelnuovo di Sotto.

Storia

Il borgo fu possedimento dei vassalli dei Canossa, poi passa ai Da Correggio. Nel 1630 la peste bubbonica falciò gran numero di vittime in Castelnovo e nelle sue ville. Alla metà del XVII secolo Castelnovo di Sotto passa ai Gherardini di Verona, quando il duca Francesco d'Este nel 1652 vende il feudo. L'arrivo delle armate napoleoniche (1796) portò l'abolizione dei feudi e diede l' avvio al risveglio risorgimentale. Molti castelnovesi aderirono ai tumulti antiassolutisti e parteciparono volontari alla guerra d'indipendenza. Divenne libero comune con l'Unità d'Italia.

Da Vedere

La Chiesa dedicata alla Beata Vergine, di antica fondazione, conserva al suo interno numerose opere di artisti locali.
Osservatorio Astronomico Pubblico "Padre Angelo Secchi".
Le innumerevoli bellezze naturalistiche, che è possibile ammirare grazie a piacevoli passeggiate nella natura incontaminata.

Come Arrivare

In Auto: Per chi arriva da Parma, la via Emilia rappresenta la direttrice più comoda. All'altezza di Calerno, frazione di S. Ilario d'Enza voltare a sx seguendo le indicazioni per Campegine, poi per Castelnuovo di Sotto.
Per chi esce al Casello Autostradale A1 di Reggio Emilia, seguire le indicazioni per Mantova fino a Cadelbosco Sopra, poi quelle per Castelnovo di Sotto.

Tipologie