Italynet

Hotel Gualtieri, Agriturismo Gualtieri, Bed and Breakfast Gualtieri

Italia

ricerca

Gualtieri

Gualtieri è un comune di 6.502 abitanti della provincia di Reggio Emilia.

Storia

I primi reperti attestanti la presenza di insediamenti umani  a Gualtieri risalgono all’età del bronzo.  Il nucleo urbano piu’ antico di Gualtieri e’ da identificare con la Chiesa di San Andrea, intorno alla quale si allinearono i primi edifici. Le date storiche fondamentali per Gualtieri sono il 1479, anno in cui la località entra definitivamente in possesso della famiglia Este da Ferrara e il 24 Luglio 1567, quando Alfonso D’Este conferì l’investitura di Castelgualterri al fedele Cornelio Bentivoglio, luogotenente generale dello Stato Ferrarese.

Da Vedere

Il Palazzo Bentivoglio, residenza dei marchesi di Gualtieri, che si affaccia sulla Piazza di fronte alla Torre dell’Orologio. All’interno è possibile ammirare gli affreschi seicenteschi del Badalocchio le ricche decorazioni, anch’esse seicentesche, della Cappella Bentivoglio, e l’elegante Teatro settecentesco realizzato da G. B. Fattori. Il Salone dei Giganti è la sala più rappresentativa del palazzo. Al piano superiore troviamo anche la Sala dell’Eneide, la Sala di Icaro, la Sala di Giove e la Cappella Gentilizia.
Degni di nota sono la chiesa di Sant’Andrea, in piazza Cavallotti, e la chiesa della Concezione in via Cesare Battisti.
A 6 km. da Gualtieri in direzione di Reggio (statale 63), si segnala il Palazzo Greppi.

Come Arrivare

In Auto: Dal casello autostradale di Reggio Emilia, si raggiunge Gualtieri attraverso la Statale 63, in direzione Guastalla / Mantova.

Tipologie