Italynet

Hotel Guastalla, Agriturismo Guastalla, Bed and Breakfast Guastalla

Italia

ricerca

Guastalla

Guastalla è un comune di 14.692 abitanti della provincia di Reggio Emilia. Il teritorio ha una superficie di 52,6 chilometri quadrati per una densità abitativa di 263,99 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 25 metri sopra il livello del mare.

Storia

Le prime testimonianze archeologiche relative ad un centro abitato sembrano risalire al periodo etrusco. Di origine probabilmente longobarda, la città fu governata dal 1406 al 1539 dalla signoria dei Torelli. Quindi venne acquistata da Ferrante Gonzaga. A causa della sua posizione strategica, divenne una delle città fortificate più importanti del tempo.
Dal 1848 al 1859 fece parte del ducato Estense del quale seguì le sorti finali.

Da Vedere

La Basilica di S. Pietro presenta un antichissima vasca battesimale (nono o decimo secolo) e una terracotta dipinta, raffigurante la Madonna col Bambino, forse opera dello scultore Guido Mazzoni.
Il cuore della città è Piazza Mazzini, circondata da portici, dominata dal Monumento a Ferrante Gonzaga, opera di Leone Leoni.
La chiesa di S. Maria dei Servi presenta la "Deposizione", tela di Giuseppe M. Crespi.
Il Pallazo del Comune conservata una grande tela dal sapore romantico raffigurante il Conte Ugolino, opera di Antonio Gualdi.
Il Teatro Comunale costruito per volere del duca Ferrante III nel 1671, conserva di quel periodo la facciata come pure la pianta ad "U".
L’Oratorio di San Giorgio.

Come Arrivare

In Auto: Autostrada A22 Modena - Brennero: uscita "Carpi"; procedere poi in direzione Gustalla.
Da Mantova: SS 62: tramite Suzzara e Guastalla.

Tipologie