Italynet

Hotel Colli sul Velino, Agriturismo Colli sul Velino, Bed and Breakfast Colli sul Velino

Italia

ricerca

Colli sul Velino

Colli sul Velino e comune montano in provincia Rieti, della regione Lazio, conta 516 abitanti e ha una superficie di 13,1 chilometri quadrati per una densità abitativa di 39,39 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 465 metri sopra il livello del mare. L'economia del comune presenta innegabili tratti di originalità dovuti alla forte presenza della pesca tra le attività produttive.

Storia

La zona in cui sorge l'attuale centro abitato ha ospitato insediamenti umani sin dalla più remota antichità: alcune notizie su di essi sono rinvenibili nelle opere dello storico romano Terenzio Varrone, che possedeva una villa nei pressi di Colli sul Velino, nella località oggi denominata Grotte di San Nicola; qui sono stati infatti rinvenuti i resti di quella che doveva essere, all'epoca, una splendida dimora immersa nel verde. L'attuale aspetto di Colli sul Velino è caratterizzato dalla presenza di numerosi ruderi di edifici religiosi disseminati per l'abitato, che contribuiscono a creare un'atmosfera di particolare suggestione e a testimoniare delle profonde radici storiche del borgo. La presenza nel territorio comunale di alcune zone protette facenti parte della Riserva Naturale dei Laghi di Lungo e Ripasottile completa il quadro. Per un'escursione storico - naturalistica, una meta particolarmente interessante può essere rappresentata dal vicino Lago di Ventina, che costituisce un relitto del Lago Velino, esistente sin dall'età preistorica: si tratta di un luogo ricco di fascino ed eccezionalmente fresco anche in piena estate. L'abbondanza di trote, anguille e carpe nei numerosi limpidissimi corsi d'acqua e nei bacini lacustri circostanti costituisce un'importante attrattiva per appassionati di pesca sportiva e buongustai: molti piatti tipici locali sono infatti a base di pesce.

Da vedere

Chiesa S. Maria Maddalena - originariamente realizzata in stile barocco, ha sostituito un edificio precedente con la stessa denominazione di cui sono ancora visibili alcuni ruderi; nel 1969 è stata completamente restaurata.

S. Tommaso di Grumulo Anche - si tratta di resti di un edificio cinquecentesco che non è sopravvissuto all'attacco del tempo.

Madonna del Buonconsiglio In Collespina - edificio religioso risalente al 1772, anch'esso danneggiato.

Chiesa S. Lorenzo - ormai abbandonata, costituiva un tempo uno dei luoghi di culto più importanti per gli abitanti di Colli sul Velino.

Come arrivare

In auto: autostrada del Sole A1 uscite al casello di Orte; quindi percorrete il raccordo autostradale Orte - Terni.

In treno: stazione di Terni.

Tipologie