Italynet

Hotel Labro, Agriturismo Labro, Bed and Breakfast Labro

Italia

ricerca

Labro

Comune montano in provincia di Rieti con circa 365 abitanti. Sorge su un colle che si affaccia sulla valle del Fuscello e sul lago di Piediluco. Il territorio comunale confina con quello di Terni.

Storia

Labro si adagia, con la sua forma a ventaglio, su un colle che si affaccia sulla valle del Fuscello e sul lago di Piediluco mentre alle spalle è dominato dalla catena del Terminillo. Dal Decimo secolo dell'era moderna si hanno già notizie precise sulla contrada e sul castello di Labro, fatto costruire dai Nobili a somiglianza della Rocca di Spoleto; e dal 956 inizia la storia feudale del paese, quando l'imperatore germanico Ottone I investe Aldobrandino de'Nobili signore di Labro e concede a lui, oltre al titolo suddetto, la signoria di altri 12 castelli situati tra il ducato spoletino e il contadi di Rieti. Il periodo medioevale non fu certo un'epoca tranquilla per Labro: anzi, proprio per le lotte svolte in quel periodo, il paese si fece la fama di centro battagliero; innumerevoli furono le guerre che Labro combatté contro i castelli vicini, e specialmente violente furono quelle contro la rocca di Luco. Proprio per una di queste guerre la famiglia de' Nobili venne a perdere, nella seconda metà del '400, la signoria di Labro e l'inespugnabile arroccamento che sorgeva nella parte alta del paese comprendente, tra l'altro, un'altissima torre dalla cui sommità tutto il cuore d'Italia poteva essere scrutato. La struttura portante del paese, si apre seguendo il corso del sole, l'abitato degrada dalla sommità del colle per fasce ben delimitate. Il percorso più alto, che funziona anche come via di accesso al castello, è edificato sulla porzione più elevata del colle. Questa fisionomia, disegnata dalla esigenze del tempo, è passata indenne attraverso la storia, per arrivare intatta ai giorni nostri. Nel dopoguerra, a causa dello spopolamento, Labro, rischiava di abbandonare la sua identità storico urbanistica. Incerta è l'origine del nome del paese: secondo alcuni sarebbe una derivazione del termine latino aper, aprum, ovvero cinghiale, animale che compare anche nello stemma del paese; secondo altri, deriverebbe invece da lavabrum, che in latino significa vasca, bacino e che farebbe riferimento al sottostante Lago di Piediluco, un tempo assai più esteso, sul cui bordo si trovava probabilmente il paese nell'antichità.

Da vedere

Palazzo Nobili Vitelleschi - caratteristico soprattutto per i suoi giardini a terrazza attraversati da una bella scalea doppia ed il cortile in pietra grigia.   

Chiesa Parrocchiale di S. Maria - nella prima cappella a sinistra è possibile ammirare una transenna in legno, splendido esempio di alto artigianato rinascimentale, interamente decorata con rosoncini e trifogli; dietro questa transenna si trova un fonte battesimale quattrocentesco ed un notevole affresco di scuola umbra raffigurante l'Annunciazione a Maria risalente al XVI secolo. Da questo edificio si accede, attraverso una scala, alla Cappella del Rosario, struttura a sé stante notevolmente più antica della precedente, con portale realizzato in epoca successiva e decorato, negli stipiti, con figure di rettili e scorpioni a rilievo.

Le Tre Porte - edificio che segna l'ingresso al centro abitato, sito nel punto in cui confluiscono le tre strade principali che percorrono l'intero perimetro del paese.

Il castello -  fa parte di quel gruppo di insediamenti fortificati, fondati per iniziativa signorile tra il X e XI secolo sulle pendici sud-ovest delle montagne del gruppo del Terminillo. Il merito della fondazione fu della famiglia Nobili. Le fonti relative alla storia della famiglia Nobili Vitelleschi, si basano sulle notizie fornite dall'archivio di famiglia, dal manoscritto "Storia di Labro" del Notaio Ippolito Tabulazzi, dall'opera di Michele Michaeli "Memorie Storiche della città di Rieti e dei paesi circonvicini" e dagli Archivi della storia d'Italia.

Come arrivare

In auto: da Roma: strada statale 4 Salaria fino allo svincolo di Rieti Ovest, poi super strada Rieti Terni uscita Piedimoggio.

Tipologie