Italynet

Hotel Rieti, Agriturismo Rieti, Bed and Breakfast Rieti

Italia

ricerca

Rieti

Rieti e una provincia che si trova nella regione di Lazio, conta 156.477 abitanti, ha una superficie di 2.749 km² ed ha capoluogo a Rieti. Confina a ovest con la provincia di Viterbo e la provincia di Roma; a nord con la Provincia di Perugia e Provincia di Terni; a est con la Provincia di Ascoli Piceno, Provincia di L'Aquila e Provincia di Teramo. La provincia di Rieti e suddivisa in 73 comuni.

Storia

La provincia di Rieti fu creata nel anno 1923 ed divenne una provincia autonoma dal anno 1927.

Da vedere

Parco nazionale Gran Sasso e Monti della Laga - fu istituito nel 1991. E uno dei più grandi parchi d'Italia e si estende su una superficie di 150.000 ettari. Nel parco si trovano tre gruppi montuosi: catena del Gran Sasso d'Italia, il massiccio della Laga, i Monti Gemelli. La flora presenta un patrimonio vegetale, nel parco si trovano boschi di faggio e boschi di castagno. Anche la folora e varia nel parco, si trovano specie rare come lupo appenninico, il gatto selvatico ed il camoscio.

Cascata delle Marmore - si trova nella provincia di Rieti. E una cascata tra le più alte d'Europa e ha un dislivello complessivo di 165 m che e suddiviso in tre salti. La cascata è formata dal fiume Velino.

Lago del Salto - si trova nella provincia di Rieti, regione di Lazio. Il lago è il più grande lago artificiale del Lazio ed è stato creato nel anno 1940. Tra le specie della fauna ittica sono Carpa regina, Carpa erbivora, Tinca, Trote, Anguille, Pesce Persico e Luccio.

Riserva naturale regionale Nazzano Tevere-Farfa - si trova nelle provincie di Roma e Rieti, regione di Lazio. La riserva ha una superficie di 705,00 ha.

Come arrivare

In auto: Autostrada A1 Roma - Firenze; Autostrada A24 Roma - L’Aquila - Teramo, SS4 Salaria.

In treno: linea ferroviaria Terni - Rieti - L’Aquila - Sulmona.

In aereo: aeroporto più vicino e quelo di Fiumicino.

Tipologie