Italynet

Hotel Affile, Agriturismo Affile, Bed and Breakfast Affile

Italia

ricerca

Affile

Affile è un comune con 1.595 abitanti della provincia di Roma, che dista dal capoluogo circa 80 km. Il patrono è Santa Felicita.

Clima

Il clima presenta inverni rigidi ed estati fresche e precipitazioni in autunno e inverno che raggiungono i 700-800 mm l'anno.

Storia

Le origini di Affile sembrano risalire all'epoca preromana. Nel I secolo d.C. C. Frontino lo ricorda nel De Coloniis. Al 1013 risale la prima menzione del castello o castrum di Affile, che nel 1084 era in possesso di Il Demondo di Affile. Nel 1109 papa Pasquale II prese il castello e lo cedette all'abate del monastero di Santa Scolastica a Subiaco. Affile è un paese che ha subito, nel corso degli ultimi quarant’anni, profonde modificazioni.

Da Vedere

Parrocchia di S. Felicita costituisce un punto di riferimento dello sviluppo urbanistico di Affile e anche delle attività sociali antiche e recenti. La chiesa viene citata per la prima volta nel 1341. Custodisce numerosissime reliquie della Santa, martirizzata sulla via Salaria.
Chiesa di San Pietro presenta nell suo interiore affreschi con "Natività di Gesù", "Deposizione dalla Croce", "Madonna con Bambino e angeli" e "Primo miracolo di san Benedetto ad Affile".
Chiesa dei Santi Sebastiano e Rocco presenta un affresco cinquecentesco con "Madonna tra i santi Sebastiano e Rocco".
Chiesa di Santa Maria conserva affreschi del XVI e XVII secolo e tracce di affreschi (raffiguranti due santi) del XIII secolo.

Come Arrivare

In Auto: A24 (Roma-L'Aquila) e (dopo 45 Km.) l'uscita Vicovaro-Mandela, si percorre la S5 (Tiburtina) per Anticoli Corrado (per altri 10 Km.) fino alla biforcazione per la S411 (Sublacense) che si percorre per altri 23 Km.

Tipologie