Italynet

Hotel Albano Laziale, Agriturismo Albano Laziale, Bed and Breakfast Albano Laziale

Italia

ricerca

Albano Laziale

Albano Laziale è una prospera città commerciale di 38.679 abitanti in provincia di Roma. La principale risorsa idrografica del territorio albanense è il Lago Albano. La cima sicuramente più elevata del comune è il Colle dei Cappuccini, posto 615 m s.l.m..

Storia

In epoca romana il territorio dell'attuale Albano Laziale era chiamato "Albanum". La seconda denominazione di Laziale è stata assunta nel 1873 per distinguere la città di altre citta con il inizio "Albano". Nel 1116 si ha la prima citazione dell'eremo di Sant'Angelo in Lacu, situato sul versante meridionale del Lago Albano. Papa Onorio III nel 1217 concesse Albano in possesso ai suoi vescovi, come in effetti era già dal 1137. Passò al dominio diretto della Santa Sede nel 1697. Durante l'occupazione francese e le vicende legate alla Rivoluzione francese si proclamò Repubblica associata alla nascente Repubblica Romana. Nel 1870 Albano entrò a far parte del Regno d'Italia.

Da Vedere

Il Santuario di Santa Maria della Rotonda è oggi perfettamente conservato dopo i restauri degli anni '30 che hanno cancellato le modificazioni barocche.
Chiesa di san Paolo costruita nel XIII secolo e consacrata nel XVIII secolo. Alle spalle di questa chiesa si possono osservare dei resti della recinzione dell’anfiteatro romano.
Porta Romana o di San Rocco situata su via Appia in direzione di Roma.
Porta San Paolo è l'unica porta sopravvissuta della vecchia cerchia.
Castel Savello fu uno dei primi castelli della famiglia Savelli.
Torre di Cancelliera, oggi in parte inclusa nel territorio di Ariccia, appartenneva alla famiglia Cancelliera, ai Savelli ed ai Chigi.
Villa Ferrajoli è composta da tre palazzine, di cui quella centrale, neoclassica, ospita il Museo Civico di Albano.
Villa di Gneo Pompeo Magno; Catacombe di San Senatore; Terme di Cellomaio; Fontana del Mascherone; Fontanella del Re; Monumento ai Caduti.

Come Arrivare

In Auto: SS 7 Via Appia Nuova; SS 207 Nettunense (recentemente divenuta Strada Regionale 207);
SS 216 Maremmana III.
In Treno: Linea ferroviaria Roma-Albano.

Tipologie