Italynet

Hotel Allumiere, Agriturismo Allumiere, Bed and Breakfast Allumiere

Italia

ricerca

Allumiere

Allumiere è un comune di 4.182 abitanti che dista dal Capoluogo circa 74 km.

Storia

Le prime testimonianze di un insediamento umano nel territorio risalgono all'epoca preistorica. Alcuni resti di ville rustiche indicano l'agricoltura quale attività prevalente in epoca romana e per tutto il Medioevo. L'abitato di Allumiere nasce nel XV secolo, quando si scoprono i giacimenti di alluminio, attraverso l'insediamento di persone provenienti dallo Stato della Chiesa e della Toscana, attratti dalla prospettiva di un lavoro e dalle buone buste paga. Nel periodo tra il 1826 e il 1870 le miniere raggiunsero un bilancio in passivo, causato dall'acquisto di altri materiali chimici, come il solfato di zinco e di allumina, come fissanti per i tessuti.

Da Vedere

Il santuario della Madonna delle Grazie è stato più volte ristrutturato e ampliato a partire dal 1954 fino a divenire Santuario diocesano.
Chiesa della Madonna di Cibona realizzata alll'inizio del Seicento dalll'architetto Domenico Castelli, fu saccheggiata delll'esercito francese nel 1799. Oggi si trovano le rovine della chiesa lungo la strada per Tolfa, in località La Bianca.
Il Museo Civico espone reperti che testimoniano le tracce lasciate dall'uomo in questo territorio dal Paleolitico ai giorni nostri.
Chiesa di Maria Assunta; Eremo della Trinità; Santuario di Cibona; Palazzo della Reverenda Camera Apostolica.

Come Arrivare

In Auto: Venendo da Roma si percorre l'Autostrada uscendo a Civitavecchia nord e si prosegue in direzione Allumiere.

Tipologie