Italynet

Hotel Anguillara Sabazia, Agriturismo Anguillara Sabazia, Bed and Breakfast Anguillara Sabazia

Italia

ricerca

Anguillara Sabazia

Anguillara Sabazia è una città della provincia di Roma. Nei pressi della cittadina si trova, in località "La Marmotta", un villaggio neolitico risalente a 8.000 anni fa, ora sommerso dalle acque del lago. Negli ultimi decenni Anguillara è diventata una meta turistica.

Economia

L'economia del paese è legata ai prodotti tippici derivati dalla pesca, al turismo sul lago e ad una discreta agricoltura.

Storia

Il nome deriva da un'antica villa romana, detta "Angularia", perché edificata dove il lago forma un angolo. La sua storia fu legata per molti secoli a quella della famiglia degli Anguillara e se ne ha una prima notizia nell’XI secolo riguardante un insediamento militare. L’antico Centro Storico nacque sulle strutture di antiche abitazioni di epoca romana, sorte sul promontorio dove attualmente si estende il paese. La famiglia mantenne il feudo fino al 1488, anno della morte dell’ultimo degli Anguillara. Divenne oggetto di una lunga disputa tra il Papa Alessandro IV Borgia e gli Orsini. Questi ultimi riuscirono ad ottenere il feudo. Nel 1693 gli Orsini dovettero però cedere il feudo alla famiglia dei Grillo a causa dei gravi debiti economici. Dalla fine del Settecento non si hanno notizie del paese.

Da Vedere

Palazzo Orsini presenta un impianto planimetrico piuttosto irregolare, chiaro sintomo di una progettazione architettonica non unitaria.
Il complesso di S. Francesco formato da una chiesa e da un convento francescano.
Nella Chiesetta di S.Maria della Rena si trova l'effige di una Madonna che nel 1796 avrebbe miracolosamente mosso gli occhi.
Chiesa di San Biagio, patrono della città.
Chiesetta della Trinità; Chiesa della Collegiata; Chiesa di San Francesco.

Come Arrivare

In Auto: Da Roma, percorrere la via Cassia bis, uscire a Cesano Romano, e seguire la direzione Osteria Nova e poi Anguillara Sabazia.

Tipologie