Italynet

Hotel Anticoli Corrado, Agriturismo Anticoli Corrado, Bed and Breakfast Anticoli Corrado

Italia

ricerca

Anticoli Corrado

Anticoli Corrado conta 910 abitanti e ha una superficie di 16,3 chilometri quadrati per una densità abitativa di 55,83 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 508 metri sopra il livello del mare. Santa Vittoria è la patrona del paese.

Storia

Anticoli Corrado è conosciuta come "Il paese degli artisti e delle modelle". Il primo insediamento si trovava nella parte alta del colle su una roccia. Intorno a questo punto centrale fortificato si espandeva il paese nel passaggio dal Medioevo al Rinascimento. Passa , attraverso i secoli, nelle mani di diverse nobili famiglie a cominciare dai signori di Poli nell’XI sec. alla famiglia Conti dalla fine del sec. XII agli Antiochia nel sec. XIII. Dal XV sec. Anticoli diviene proprietà dei Colonna ed il Palazzo fortificato venne trasformato in Palazzo baronale residenza di campagna.

Da Vedere

Civico Museo di Arte Moderna conserva esclusivamente opere di artisti che hanno avuto uno stretto legame con il paese, tra i quali Kokoschka, Carena, Martini e molti altri. Tra i monumenti del piccolo borgo citiamo la chiesa di san Pietro (XI secolo) e la Piazza delle Ville, con l'artistica fontana realizzata da Arturo Martini.
Chiesa parrocchiale di Santa Vittoria; Palazzetto Brancaccio.
Anticoli si appoggia sul versante settentrionale dei monti Ruffi. La foresta che copre parte dei monti è formata tutta di latifoglie. La densità delle piante arboree è piuttosto alta ed è un piacere avventurarsi nella buona stagione, ma anche in autunno, verso i monti che corcondano Anticoli.

Come Arrivare

In Auto: A24 uscita Vicovaro - Mandela, poi seguire le indicazioni per Anticoli Corrado - Roviano.

Tipologie