Italynet

Hotel Anzio, Agriturismo Anzio, Bed and Breakfast Anzio

Italia

ricerca

Anzio

Anzio è un comune con oltre 48.000 abitanti.

Storia

La città ospitò Cicerone quando, tornato dall'esilio, vi riorganizzò i resti delle sue biblioteche, desiderando metterli in un posto sicuro.La città decadde a seguito delle invasioni barbariche (V secolo), riducendosi con i secoli a una borgata abitata da un limitatissimo numero di famiglie. Nel 1856 Anzio conobbe un nuovo sviluppo urbano, determinato anche dalla costituzione della cittadina in comune autonomo. L'attività turistica conobbe un sviluppo fra ottocento e novecento quando alcuni aristocratici e borghesi provenienti da Roma iniziarono a edificare palazzine e villini, dove trascorrere le vacanze estive.

Da Vedere

Resti di ville romane sono numerosi lungo tutta la costa: Villa Adele è proprietà del Comune di Anzio e sede del Museo dello sbarco. Villa Albani elegante costruzione residenziale edificata dal cardinale Alessandro Albani. Villa Sarsina acquistata dagli principi di Sarsina, e di qui il nome con cui è oggi conosciuta.
Chiesa di Santa Teresa; Chiesa di S. Antonio; il cimitero Inglese; la riserva naturale di Tor Caldara

Come Arrivare

In Auto: Da Latina (35 Km circa); Percorrere la Via Pontina (SS148); Uscite allo svincolo a Campo Verde; Proseguite fino ad Anzio seguendo le indicazioni.

Tipologie