Italynet

Hotel Arcinazzo Romano, Agriturismo Arcinazzo Romano, Bed and Breakfast Arcinazzo Romano

Italia

ricerca

Arcinazzo Romano

Arcinazzo Romano è un comune di 1.472 abitanti della provincia di Roma. Ha una superficie di 28,3 chilometri quadrati per una densità abitativa di 47,14 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 831 metri sopra il livello del mare. È una località nota per gli Altipiani di Arcinazzo, località di villeggiatura rinomata.

Storia

Il nome originario dell'abitato era Ponza, dalla "Gens Pontia", famiglia romana originaria di questi luoghi. Vittorio Emanuele II cambiò la denominazione del paese da Ponza a Ponza d'Arcinazzo. La prima citazione di Ponza risale al 720 d.C., quando la Massa Pontiana viene venduta al titulus di Sant'Eustachio in Roma. Papa Alessandro III concesse Ponza all'Abbazia di Subiaco, che la mantenne in possesso feudale fino al 1735. Passò alla Camera Apostolica, che lo mantenne fino al 1870. Nel 1872 Ponza passa a far parte del Regno d'Italia.

Da Vedere

Ancora oggi Arcinazzo può essere definito un paese prettamente medievale per quel che riguarda la parte vecchia o centro storico.
Villa di Traiano fu residenza di caccia di una delle figure più importanti del mondo antico.
Antiquarium Comunale ospita nelle sue sale la collezione dei reperti più significativi rinvenuti nel corso delle campagne di scavo. Sono esposti oggetti che testimoniano la vita quotidiana all'interno del complesso residenziale.

Come Arrivare

In Auto: Da Roma: Autostrada Roma Teramo, Uscita Mandela Proseguire per Subiaco ed infine Arcinazzo Romano.

Tipologie