Italynet

Hotel Ardea, Agriturismo Ardea, Bed and Breakfast Ardea

Italia

ricerca

Ardea

Ardea è un comune italiano di 38.465 abitanti della provincia di Roma. Il comune è inserito nell'Agro Romano e si estende a sud di Pomezia, con ai lati la veduta dei Castelli romani e del Mar Tirreno, confinando a sud con il comune di Aprilia. La costa, formata da lunghe spiaggie sabbiose, era caratterizzata dalla presenza di dune conservatesi, oramai, solo in alcuni tratti.

Storia

Nei secoli dall'VIII al VI Ardea fu uno dei centri più importanti del Lazio meridionale, con un ricco artigianato e oggetti importati anche da regioni lontane. Nel 348 a.C., Ardea è nominata tra le città alleate dei Romani. Tra il III e il II secolo a.C. Ardea decadde per la causa di crisi economica dei centri laziali. Il controllo feudale della città fu oggetto di aspre contese tra le famiglie nobiliari romane. Il feudo passò successivamente nelle mani delle famiglie papali: dai Borgia tornò ai Colonna, finché nel 1564 venne venduto ai Cesarini. Nel 1970 Ardea tornò ad essere comune autonomo.

Da Vedere

PALAZZO SFORZA CESARINI: Secondo un'antica tradizione popolare nel palazzo si aggira il fantasma del celebre condottiero Ludovico Colonna, assassinato qui dal cognato con una pugnalata alla gola ne1 1436.TORRE DI SAN LORENZO: è alta trenta metri e di forma quadrata. Fu disegnata da Michelangelo Buonarroti. CHIESA DI SANTA MARINA: è a navata unica e tre coppie di pilastri sostengono il tetto a doppio spiovente. La chiesa in origine era completamente affrescata. CHIESA DI SAN PIETRO: In stile romanico, consiste in un'alta navata centrale terminante ad abside ed unita a due piccole navate laterali da una serie di sei arcate a tutto sesto. PORTO DELL'INCASTRO: Punto di incontro tra mondo greco e latino, il porto antico è stato oggetto di recenti scavi archeologici. L'ORATORIO CRISTIANO IPOGEO: fu un antico santuario pagano in seguito trasformato in oratorio cristiano.

Come Arrivare

In Auto: Autostrada A1 Gira a destra Roma Nord 1.4 km; Continua in E35 22.0 km; Continua in Grande Racordo Anulare per circa 30 km; Gira a destra uscita 25 (Pontina direzione Latina); Prosegui sulla SS148 (Pontina) per circa 25 km; Gira a destra uscita Ardea .

Tipologie