Italynet

Hotel Ariccia, Agriturismo Ariccia, Bed and Breakfast Ariccia

Italia

ricerca

Ariccia

Città del Lazio, in provincia di Roma, con poco meno di diciottomila abitanti, Ariccia sorge su uno sperone dei colli Albani nella caratteristica zona vulcanica preappenninica.
Ariccia è conosciuta in tutto il mondo come patria della Porchetta, anche se questo non è l'unico motivo che la rende famosa. L'arte di preparare i porcellini destinati a divenire Porchetta è un'esclusività di alcune famiglie Ariccine i cui componenti si tramandano i segreti di padre in figlio.

Storia

La fondazione dell’antica Aricia sarebbe avvenuta per opera di un certo Archiloco Siculo in epoca antichissima. Divenne nel IV secolo municipio romano e negli anni successivi ebbe un lungo periodo di splendore grazie alla vicinanza alla via Appia. Nel 1223, su ordine di Papa Onorio III (della famiglia Savelli), la proprietà fu concessa alla Santa sede che ne ebbe possesso sino al XV secolo. Nel 1437 il territorio venne nuovamente ceduto ai Savelli. Quando la citta fu attribuita alla famiglia Chigi questi construirono il Palazzo che tuttora domina la piazza principale. La familia trasformò radicalmente l'assetto urbanistico.

Da Vedere

Il suo clima, ed il suo paesaggio, sono divenuti luoghi di grande interesse turistico. La Chiesa Collegiata di Santa Maria Assunta in Cielo venne realizzata per volere di papa Alessandro VII. Ex-Collegio di San Nicola osipta oggi il Municipio.
Chiesa di San Nicola; Chiesa di San Rocco; Palazzo Chigi; Piazza di Corte.

Come Arrivare

In Auto: A1 (E45): da sud uscita Monte Porzio Catone, da nord uscita Roma G.R.A., uscita 23 Via Appia Nuova, direzione Ciampino aeroporto - Albano Laziale. Seguite le indicazioni locali.
In Treno: Ad Ariccia arriva anche un treno, che parte dalla stazione centrale di Roma.

Tipologie