Italynet

Hotel Artena, Agriturismo Artena, Bed and Breakfast Artena

Italia

ricerca

Artena

Artena è un comune di 13.056 abitanti della provincia di Roma. Sorge a 420 metri sopra il livello del mare. L'economia si basa sul turismo, sull'agricoltura (ciliegie) e sull'allevamento.

Storia

"Montefortino" fu il nome della città dal Medioevo fino al 1873. Nel Medioevo fu soggetta al dominio di varie famiglie, tra cui i Colonna, gli Orsini e i Borghese. Nel 1559 il paese ebbe una guida femminile, rappresentata da Orinzia, da Virginia, Porzia, Claudia, e Tuzia Colonna. Nel 1569 gli spagnoli, amici della famiglia Colonna, occuparono il paese. Fu venduto al Cardinale Scipione Borghese nel 1614. Nel 1849, vi si rifugiò Giuseppe Garibaldi, in fuga da Roma e che, dopo avervi trascorso la notte, partì per la Romagna.

Da Vedere

Chiesa di S. Maria delle Letizie custodisce la statua della Madonna delle Grazie, molto onorata dagli artenesi. Sembra che la sua fondazione risalga al tempo delle invasioni barbariche.
Chiesa di S. Stefano Protomartire sia stata fondata sulle rovine di un antico edificio. La chiesa è a croce latina, lunga mt. 24,5 e larga mt. 12,30, con 11 altari adornati da pitture del XVII secolo.
Convento S. Maria di Gesù è l'unica dotata, in Artena di un organo a canne. Caratteristico è anche il chiostro, riquadrato con sette archi per ogni lato e decorato nelle nicchie da pitture risalenti al 1640.
Villa Borghese usata per la festa del palio che si festeggia nel periodo estivo.
Palazzo Borghese l'edificio più interessante della paese con il monumentale giardino, di recente sistemato e aperto ai turisti. L'inestimabile collezione di pitture del palazzo riempiva 12 grandi sale al piano terra.

Come Arrivare

In Auto: Autostrada del Sole direzione Napoli, uscita Valmontone, in 5 chilometri si arriva ad Artena. Oppure, da Roma, prendere la via Anagnina, direzione Grottaferrata, dopo 35 chilometri si arriva ad Artena.
In Autobus: Da Roma: Fermata Anagnina Roma prendere autobus per Colleferro che ferma ad Artena.

Tipologie