Italynet

Hotel Bellegra, Agriturismo Bellegra, Bed and Breakfast Bellegra

Italia

ricerca

Bellegra

Bellegra è un comune di 3.029 abitanti della provincia di Roma. Il comune ha una superficie di 1.877 ettari e confina ad ovest con San Vito Romano e Pisoniano; a nord con Gerano e Rocca S. Stefano; ad est con Affile e Roiate e a sud con Olevano Romano. Sorge a 815 metri sopra il livello del mare.

Storia

Le origini di Bellegra si perdono nella notte dei tempi. Stando alle fonti più attendibili, sembra che il vecchio nucleo - l'allora Vitellia - esistesse già nel VI secolo a.C. sul Monte Celeste, dove oggi sorgono le case del paese, vi furono insediamenti degli Equi e degli Ernici ed infine dei Romani. Anche se la storia del paese sembra in più punti offuscata dalle contraddizioni, di quanti hanno voluto ricostruirla, le testimonianze tangibili di quel passato si trovano ovunque nella zona.

Da Vedere

Il centro storico del piccolo borgo è un intricato dedalo di viuzze dai mille scorci. Sparsi nel paese si possono trovare resti delle mura ciclopiche, di cui se ne può ammirare un ampio tratto nella piazza San Sisto, dove sorge la moderna chiesa parrocchiale. La parrocchiale di San Nicola e santa Maria de Arce conserva al suo interno affreschi del XX secolo. Poco distante da centro si trova il convento dei Frati Minori di San Francesco che conserva al suo interno un prezioso crocifisso ligneo e numerose reliquie.
Le Grotte dell Arco denominate cosi perché ad una trentina di metri più a valle dalla sua entrata, si trova un arco naturale di pietra. Sono le uniche della Provincia di Roma. Oggi sono facilmente raggiungibili grazie ai nuovi lavori di pavimentazione della strada rurale.

Come Arrivare

In Auto: Da Roma percorrendo la Casilina in direzione di Frosinone, all'altezza dell'incrocio di S. Cesareo o di Valmontone-Colleferro si trovano i cartelli stradali per Bellegra.

Tipologie