Italynet

Hotel Bracciano, Agriturismo Bracciano, Bed and Breakfast Bracciano

Italia

ricerca

Bracciano

Bracciano è un comune di 17.618 abitanti della provincia di Roma, a circa 40 km a Nord della Capitale in posizione dominante sull'omonimo lago, detto anche Lago Sabatino.

Storia

Dalla fine dell'undicesimo secolo il territorio di Bracciano fu proprietà della famiglia dei Prefetti di Vico. Nella prima metà del XV secolo Bracciano venne in possesso della famiglia Orsini che trasformò la rocca prefettesca nell'at­tuale castello. Nel 1496, in occasione dell'assedio del bor­go da parte delle truppe di Papa Alessandro VI, fu edificato sulle mura un nuovo bastione, oggi chiamato “la Sentinella”, che rappresenta uno dei luoghi più belli del centro storico. Nel 1696 il ducato passò di proprietà alla famiglia Odescalchi. Questa famiglia dette nuovo impulso alle industrie braccianesi impiantando la cartiera e sei ferriere e facendo costruire a servizio degli opifici un nuovo acquedotto.

Da Vedere

Chiesa della Madonna del Riposo decorata con affreschi di scuola manierista romana del XVI secolo. Chiesa di S. Lucia degli Agricoltori conserva opere scultoree del XVIII secolo. Chiesa dei SS. Liberato e Marciano fu in origine luogo di culto delle reliquie di S. Marciano, che secondo la leggenda sarebbe stato qui seppellito, divenendo in seguito(1374) sede di una piccola comunità monastica. Duomo Santo Stefano assunse le dimensioni attuali nella seconda metà del secolo. Chiesa Santa Maria Novella conserva dipinti del XVIII secolo attribuiti al pittore polacco Taddeo Kuntz ed al frate Giuseppe Tori. La fontana sita in piazza IV Novembre aveva in origine un basamento squadrato con due gradini, visibile in un dipinto del 1742. Il Castello Orsini Odescalchi rappresenta uno dei più imponenti esempi di architettura militare fortificata esistenti in Italia.

Come Arrivare

In Auto: Da Roma S.S. 2 Cassia fino all'innesto con la S.S. 493 Braccianese-Claudia e poi sino alla diramazione per Anguillara o Bracciano. S.S.1 Aurelia fino all'uscita della Via di S.Maria di Galeria, oppure fino all'uscita S.P. de "I Terzi", oppure fino all'uscita S.P. Settevene-Palo per Bracciano.

Tipologie