Italynet

Hotel Camerata Nuova, Agriturismo Camerata Nuova, Bed and Breakfast Camerata Nuova

Italia

ricerca

Camerata Nuova

Camerata Nuova è un comune di 496 abitanti della provincia di Roma che sorge a 810 metri di altitudine, al confine tra Lazio e Abruzzo. I piatti tipici sono: la carne ovina, i derivati del latte ovino, i ravioli in agrodolce e il pangiallo.

Storia

Il nome del piccolo centro deriva dal vecchio paese di Camerata, distrutto da un incendio nella seconda metà dell'800. Tra il XVII e il XIX secolo il paese fu rifugio di bande di briganti e di personaggi di famiglie nobili di Roma.

Da Vedere

Da Camerata Nuova si possono fare infinite escursioni nel Parco dei Monti Simbruini, di cui il paese fa parte. Il territorio è ricco di aspetti naturalistici e paesaggistici tra i quali spicca la bellezza dell’altopiano di Camposecco. Si possono visitare anche i resti del vecchio borgo, posti poco più in alto dell'odierno paese, nonchè la chiesa di santa Maria Assunta in Cielo, in stile neoclassico. Nell paese si puo visitare anche il Santuario della Madonna delle Grazie che custodisce numerose opere d'arte ed affreschi dell XIV secolo.

Come Arrivare

In Auto: Si arriva a Camerata Nuova dall’autostrada A24 Roma-L’Aquila uscita Carsoli seguendo le successive indicazioni stradali, in alternativa, dall’uscita Vicovaro-Mandela percorrendo un tratto di Tiburtina Valeria in direzione Carsoli.

Tipologie