Italynet

Hotel Capena, Agriturismo Capena, Bed and Breakfast Capena

Italia

ricerca

Capena

Capena è un comune di 7.938 abitanti in provincia di Roma. Il paese è a 160 mt. dal livello del mare ed ha un territorio di circa 1945 ha.

Economia

L'economia del paese si basa principalmente sull'agricoltura e l'allevamento. Si coltivano ulivo e vite, con la produzione di un ottimo vino Doc, prodotto dalla locale Cantina Sociale Feronia.

Storia

La Capena romana doveva essere una città piuttosto grande visto il numero di necropoli scoperte attorno all'antico abitato. Capena fino al 1933 era chiamata Leprignano. La prima testimonianza su di esso risale ad una bolla di Gregorio VII, papa tra il 1073 ed il 1085. Fu per molti secoli sotto il dominio dei monaci Benedettini di San Paolo.

Da Vedere

San Michele Arcangelo è la chiesa parrocchiale della città di Capena. Nella cappella di sinistra era conservato l'altare dedicato al patrono San Luca. Nella cappella di destra, è conservata una statua lignea della Madonna del Rosario. La chiesa non era affrescata e i dipinti sono stati eseguiti negli anni a cavallo del secondo conflitto mondiale, dai pittori Giovanni Costantini e Giovanni Carosi.
Chiesa dedica a S. Leone si riferisce a S. Leone Magno, il papa che nel V sec. fermò l'invasione di Attila e dei suoi Unni, contro Roma. La chiesa, oltre ad avere la particolarità di essere divisa in due navate, ha all'interno un recinto presbiterale che taglia trasversalmente tutta la navata con l'abside.
Chiesa di Santa Maria delle Grazie è dedicata all'Assunta. All'interno si possono ammirare due splendidi baldacchini, costruiti nel '700 in legno rivestito d'oro zecchino. La facciata è molto semplice e lineare e ha un timpano con due finestrelle laterali, quasi a piano terra.
Chiesa di San Marco evanghelista è in puro stile neoclassicista con la facciata spoglia ed un piccolo timpano sormontato da una croce. L'interno è privo di decorazioni e non ha elementi di rilievo.
Lucus Feroniae è un sito archeologico situato nel comune di Capena sulla via Tiberina. All'interno del museo annesso si possono mirare delle statue con testa e mani intercambiabili a seconda dell'imperatore del momento.
Palazzo dei Monaci, Palazzo dei Monaci di S. Paolo, Castello di Scorano, Torre dell’Orologio.

Come Arrivare

In Auto: Si può raggiungere da Roma con l'autostrada Roma - Firenze uscendo al casello Roma Nord e proseguendo per 6,5 km.

Tipologie