Italynet

Hotel Castel Gandolfo, Agriturismo Castel Gandolfo, Bed and Breakfast Castel Gandolfo

Italia

ricerca

Castel Gandolfo

Castel Gandolfo è una città di 8.716 abitanti situata in provincia di Roma.La città è conosciuta per la presenza della residenza esitiva dei Papi. Castel Gandolfo è una delle località di villeggiatura più rinomate del Lazio.

Storia

Il nome deriva da un castello fatto erigere dalla famiglia romana Gandolfi nel sec. XII.Il territorio di Castel Gandolfo, incluso nella Massa Caesariana, divenne poi proprietà probabilmente dei Conti di Tuscolo e agli inizi dell'XI secolo risulta in parte dell'Abbazia di San Nilo di Grottaferrata, e quindi della famiglia di origine genovese dei Gandolfi, che eressero il Castrum che porta ancora oggi il loro nome. Nel 1436 il castello era in pieno controllo dei Savelli.

Da Vedere

Palazzo Pontificio: L'attuale aspetto gli venne conferito nel 1660 al tempo di papa Alessandro VII. Nei piani superiori del palazzo, ricco d'opere d'arte si trovano le sale per le udienze, l'appartamento del Pontefice, le sale di servizio e tre cappelle.
Resti monumentali della Villa di Tito Flavio Domiziano: Consisteva in un enorme complesso che si sviluppava su tre terrazzamenti lunghi circa 500 metri ciascuno. Chiesa di Santa Maria Ausiliatrice sorge nel popoloso quartiere di Borgo San Paolo, verso la Strada Statale 7 Via Appia. Chiesa della Madonna del Lago sulle rive del Lago Albano.
Chiesa di Santa Maria Assunta; Chiesa di Santa Maria della Cona; Piazza della Libertà.

Come Arrivare

In Auto: La principale arteria che attraversa il territorio di Castel Gandolfo è la Strada Statale 7 Via Appia, che da Santa Maria delle Mole in comune di Marino ricalca il tracciato della via Appia antica.
In Treno: La ferrovia Roma-Albano, costruita nel 1884, con la Stazione di Castel Gandolfo e la ferrovia Roma-Velletri, costruita nel 1866, con la stazione di Pavona.

Tipologie