Italynet

Hotel Castel San Pietro Romano, Agriturismo Castel San Pietro Romano, Bed and Breakfast Castel San Pietro Romano

Italia

ricerca

Castel San Pietro Romano

Castel San Pietro Romano è un comune di 801 abitanti della provincia di Roma.

Storia

Il paesino di Castel S. Pietro Romano deve il suo nome all'Apostolo Pietro che, secondo la leggenda, salì su questo monte per predicare il cristianesimo in contrapposizione al culto della Dea Fortuna Primigenia venerata nel sottostante santuario pagano.L'epoca feudale alla fine del 1200 vide i Colonna protagonisti della storia locale.

Da Vedere

Chiesa di Santa Maria del Montirolo ha una facciata a capanna semplice e un campaniletto a vela posto sulla sinistra.
Chiesa di Santa Maria della Costa è a pianta quadrata e presenta una semplice facciata. L'interno presenta un unico altare centrale con incorniciatura in stucco.
Chiesa di San Pietro Apostolo venne fondata per ricordare il luogo in cui l'Apostolo Pietro iniziò le sue predicazioni nel Lazio.
Cappella della Vergine Dolorosa è realizzata in stile neogotico, in voga tra fine Ottocento e inizi del Novecento.
Palazzo Mocci a tre piani con un piano interrato, presenta una facciata a bugnato nel primo ordine fino all'altezza del piano nobile e liscia nella parte superiore.

Come Arrivare

In Auto: A1 uscita ai caselli San Cesareo o Valmontone, seguire le indicazioni per Palestrina, poi continuare in direzione Castel San Pietro Romano. A14 uscita al casello di Tivoli in direzione di Palestrina, poi continuare come sopra.

Tipologie