Italynet

Hotel Ciampino, Agriturismo Ciampino, Bed and Breakfast Ciampino

Italia

ricerca

Ciampino

Ciampino, frazione di Marino sino al 1974, è un comune di 38.168 abitanti della provincia di Roma. Il teritorio ha una superficie di 11,0 chilometri quadrati per una densità abitativa di 3.279,45 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 124 metri sopra il livello del mare.

Storia

Il nome di Ciampino risale sicuramente dal nome dell'archeologo, storiografo e scienziato Giovanni Giustino Ciampini. Il suo territorio è adiacente alla antica Via Appia, ed era in età romana, sede di fattorie e ville rustiche. Nel corso dei secoli non vi sono avvenimenti di rilievo, e il territorio era pressoché sede di piccoli casali. Sono proprio gli anni sessanta che porteranno grandi cambiamenti. Sono anche anni di crescita demografica e culturale e a poco a poco nascono idee e comitati. Nel 1856 si construisce una ferrovia di collegamento Roma-Frascati e la una galleria che prende il nome di Galleria di Ciampino. Nel 1916 si costruisce una stazione dei Carabinieri e una base militare.

Da Vedere

La chiesa dedicata alla Beata Maria Vergine del Rosario realizzata nel 1979 grazie anche ai notevoli contribuiti dei fedeli. La bella piazza del Pace è arredata dalla chiesa del Sacro Cuore di Gesù, patrono del paese. Qui si puo admirare anche il monumento commemorativo dei caduti di tutte le guerre.
Galleria d'Arte Contemporanea.

Come Arrivare

In Auto: Ciampino è attraversato per un breve tratto dalla Strada Statale 7 "Via Appia" e dalla Strada Statale 511 "Via Anagnina".
In Treno: Ciampino è il punto di incontro delle linee ferroviarie FR4 (per e da Frascati, Albano Laziale e Velletri) e FR6 (per e da Napoli via Colleferro, Frosinone e Cassino), che condividono poi lo stesso percorso fino a Roma.

Tipologie