Italynet

Hotel Ciciliano, Agriturismo Ciciliano, Bed and Breakfast Ciciliano

Italia

ricerca

Ciciliano

Ciciliano è un comune di 1.364 abitanti della provincia di Roma. Ha una superficie di 19,0 chilometri quadrati per una densità abitativa di 59,63 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 619 metri sopra il livello del mare. La patrona del borgo è santa Liberata e si festeggia il 14 agosto.

Storia

La prima citazione storica del paese si riscontra in una lapide, fatta apporre nel Chiostro di Santa Scolastica dall’abate Umberto, inviato da Leone IX a governare il Monastero di Subiaco. Le origini risalgono al X secolo, e, dopo essere stato dominio dei Colonna e dei Massimo, fu venduto nel XVI secolo ai Theodoli, che trasformarono la vecchia fortezza nel castello che ancora oggi ammiriamo. Durante il dominio dei Theodoli, Il 23 dicembre 1579, gli abitanti di Ciciliano ottennero un proprio statuto nel quale si stabilivano norme civili e penali che regolavano l’amministrazione della comunità.

Da Vedere

Chiesa Parrocchiale Santa Maria Assunta in Cielo custodisce dietro l'altare maggiore una tela raffigurante l'Assunzione della Vergine, di G. Battista da Navarra del XVI secolo.
Chiesa di S. Liberata presenta affreschi databili ai primi del ’500.
Castello Theodoli fondato nel secolo X.
Il centro storico del paese mantiene la struttura medievale con vie strette e ripide.

Come Arrivare

In Auto: Dall'Autostrada : Via Empolitana, sia da Tivoli sia dall’A24 (Roma - L’Aquila/Teramo) casello Castel Madama.

Tipologie