Italynet

Hotel Cineto Romano, Agriturismo Cineto Romano, Bed and Breakfast Cineto Romano

Italia

ricerca

Cineto Romano

Cineto Romano conta 612 abitanti e ha una superficie di 10,5 chilometri quadrati per una densità abitativa di 58,29 abitanti per chilometro quadrato. Il territorio presenta punti di notevole interesse paesaggistico. Esso è coltivato ad uliveti, è coperto di prati e boschi, ricco di querce, lecci, carpini e ginestre, offrendo riparo all’abbondante fauna selvatica, che è quella tipica dell’Italia centrale. Il patrono è San Giovanni Battista.

Storia

La sua storia si perde nel tempo. Secondo alcune testimonianze, i suoi primi abitanti furono gli Equi; inoltre si parla su annali romani di un centro abitato in località colle peschiero. Fino al 1882 denominato "Scarpa" fu feudo degli Orsini che possedevano il castello baronale, il quale fu successivamente ceduto ai Borghese passando poi agli Oblati di Maria Immacolata.

Da Vedere

Chiesa di San Giovanni Battista è a tre navate, divise da possenti pilastri, nella parete di fondo della nave centrale, spicca una pregevole tela raffigurante San Giovanni Battista.
Chiesa di Santa Maria delle Grazie è composta di un'unica navata con altare in muratura e nicchia scavata nel centro.
Castello baronale ha seguito, nei secoli, le vicende e le lotte delle antiche famiglie per la supremazia del territorio. Conserva ancora intatto il fascino del tipico castello medievale.
Immerso in un ambiente naturale offre la possibilità di praticare diverse attività come l'escursionismo, la mountain bike e il trekking nei numerosi sentieri e percorsi campestri che lo attraversano.

Come Arrivare

In Auto: Autostrada A24 Roma - L'Aquila : uscita al casello di Vicovaro - Mandela, svoltare a sinistra per la Via Tiburtina per Km. 4bsp; direzione Monte Livata, poi bivio a sinistra per Cineto Romano.
In Treno: La linea ferroviaria Roma-Pescara permette di arrivare a Cineto dalla stazione Mandela-Sambuci.

Tipologie