Italynet

Hotel Civitella San Paolo, Agriturismo Civitella San Paolo, Bed and Breakfast Civitella San Paolo

Italia

ricerca

Civitella San Paolo

Comune laziale, in provincia di Roma ha una superficie di 20,5 chilometri quadrati per una densità abitativa di 75,46 abitanti per chilometro quadrato. Nelle vicinanze si trova il Monte Soratte. Il patrono è San Giacomo.

Storia

Agli inizi dell’anno 1000 compaiono le prime notizie certe e documentali di Civitella. "Civitas de Collinis" costituì sin dall’alto Medio Evo uno dei possedimenti della Basilica di San Paolo. Nel corso dei secoli molte famiglie nobili si insediarono a Civitella, tra cui i Malatesta da Rimini, i Grimaldi da
Genova, i Salvati di origini umbre, i Casilli e i Duranti. Nel 1427 figura in parziale proprietà di Odoardo Colonna.Il territorio era attraversato da due importanti vie di comunicazione, la Flaminia e la Tiberina, strade che ancora oggi permettono di raggiungere questo centro.

Da Vedere

La Chiesa di San Lorenzo è la più antica del paese. Sorge sui resti di una villa romana nei pressi del cimitero.
Castello Abbaziale è Probabilmente opera della famiglia Cenci. Sorge in una posizione strategica di controllo della valle del Tevere. Il castello faceva parte di un complesso sistema fortificato con cinta muraria munita di torri. Nella seconda metà del XV secolo fu costruito il palazzetto residenziale che affianca il castello.
Il monastero di Santa Scolastica; Chiesa di Santa Maria; Chiesa di San Giacomo.

Come Arrivare

In Auto: Civitella è raggiungibile dalla capitale, da cui dista circa 40 Km, percorrendo la via Tiberina fino a Fiano Romano e proseguendo poi per la strada provinciale Civitellese.

Tipologie