Italynet

Hotel Colleferro, Agriturismo Colleferro, Bed and Breakfast Colleferro

Italia

ricerca

Colleferro

Colleferro è un comune di 21.789 abitanti della provincia di Roma. Cittadina di recente fondazione ha una superficie di 27,5 chilometri quadrati per una densità abitativa di 753,56 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 218 metri sopra il livello del mare. Santa Barbara, festeggiata il 4 dicembre, è la patrona di Colleferro.

Economia

L'economia di Colleferro è legata principalmente alle industrie meccaniche e aerospaziali, anche se molto sviluppato è il settore agricolo-pastorale.

Storia

Le origini del borgo non sono molto antiche, anche se la zona era abitata fin dall’antichità.La sua origine è da far risalire comunque ad un modesto castello proprietà dei Conti del ramo di Poli. Devastato nel 1431 dai Colonna fu feudo in seguito delle famiglie Salviati, poi Borghese, infine dei Doria Phampilia. Nel tempo furono aperte numerose fabbriche, che ancora oggi caratterizzano lo skyline della città. E' uno dei principali centri economici della provincia di Roma.

Da Vedere

Il Museo Archeologico del Territorio Toleriense: In questo museo sono raccolti i reperti archeologici, rinvenuti nel corso degli anni in alcuni siti archeologici del territorio.

Come Arrivare

In Auto: Strada Statale Casilina - Colleferro si trova ad essere attraversata dall'importante arteria viaria rappresentata dalla Strada Statale Casilina, che collega la città di Frosinone alla capitale.
Autostrada A1 Milano-Napoli - Sull'autosole Colleferro ha un proprio casello.
In Treno: Colleferro è dotata di una stazione ferroviaria sulla linea ferroviaria Roma – Sud Italia nel tratto locale compreso tra Roma e Caserta, Roma e Cassino e Roma e Frosinone.

Tipologie