Italynet

Hotel Fiano Romano, Agriturismo Fiano Romano, Bed and Breakfast Fiano Romano

Italia

ricerca

Fiano Romano

Fiano Romano è un comune di 11.368 abitanti della provincia di Roma. Fiano Romano è il comune più esteso della zona tiberina ed sorge a 97 metri sopra il livello del mare.

Storia

Viene nominato per la prima volta nel diploma di Lotario I dell’anno 840 per l’abbazia di Farfa. Nel 1081, una bolla di Papa Gregorio VII riconosce il "Castellum Flaianum" di proprietà del monastero di S. Paolo. Più tardi, nel 300, gli Orsini acquistarono circa la metà di Fiano; l’altra metà entrerà a far parte del patrimonio della stessa famiglia tra il 1404 e il 1406, per opera di Paolo Orsini, che la acquistò per soli 1.100 fiorini. Nel 1690  Papa Alessandro VIII regalò il feudo a Marco Ottoboni, suo nipote e generale delle galere pontificie, ed ai suoi successori. Per più di duecento anni, gli Ottoboni furono i signori di Fiano(1690-1897).

Da Vedere

Chiesa di Santo Stefano Vecchio è di proprietà privata. Presenta stile romanico dei secoli XII e XIII ma con svariati rimaneggiamenti e restauri successivi.L'altare odierno è sito nella parte absidale al posto del vecchio ciborio e realizzato in marmo greco.
Chiesa di Santa Maria ad Pontem conserva l'aspetto originario.Nell'interno ora vi è una pinacoteca.
Chiesa di Santo Stefano Nuovo ha una pianta basilicale su 3 navate sormontate da archi a tutto sesto poggianti su pilastri di travertino.L'altare è sito dietro un arco di trionfo racchiuso entro un timpano sorretto da 2 colonne con capitelli corinzi. Sulla navata destra vi è il mausoleo di Niccolò III Orsini.
Castello ducale Orsini è frutto di modifiche strutturali succedutesi nei secoli a opera del conte Niccolò III Orsini. Per duecento anni, ad iniziare dal 1690, fu proprietà degli Ottoboni duchi di Fiano. La difesa e il controllo del feudo erano affidati alle due torri alla cui ombra sorgeva il palazzo.
La chiesa di Val Casale presenta una tela raffigurante San Giovanni di Dio di Francesco Trevisani.
Chiesa di San Sebastiano; Chiesa della Madonna delle Grazie; Chiesa della Madonna del Carmine; Chiesa della Beata Vergine della Nuova.

Come Arrivare

In Auto: Da Prima Porta percorrendo la S.P. Tiberina tramite l'Autostrada del Sole A1, uscita omonima casello attraversando la via Salaria fino alla traversa del Grillo per raggiungere di nuovo la S.P. Tiberina.

Tipologie