Italynet

Hotel Fiumicino, Agriturismo Fiumicino, Bed and Breakfast Fiumicino

Italia

ricerca

Fiumicino

Città del Lazio, in provincia di Roma, con più di cinquantamila abitanti, ha una superficie di 213,4 chilometri quadrati per una densità abitativa di 236,81 abitanti per chilometro quadrato. Posto lungo la costa tirrenica, è un rinomato centro balneare e sede dell'Aeroporto Internazionale Leonardo da Vinci. Sant'Ippolito è il patrono di Fiumicino.

Storia

Le origini del borgo sono molto antiche e numerose sono le testimonianze della dominazione romana. L'attuale nome di Fiumicino deriva proprio dal toponimo "foce miccina" usato in antichità per indicare la Fossa Traiana. Fin dal XVI secolo alcuni pescatori con le loro capanne costituirono il primo nucleo abitato di Fiumicino allocato nelle immediate vicinanze della Torre Niccolina.

Da Vedere

Il Museo delle Navi ospita una "piccola flotta" di imbarcazioni di età romana composta da quattro navi mercantili, una barca da pesca, e due frammenti di altrettante navi.
La fontana delle Cinque Lune si trova oggi alla base del serbatoio dell'acqua potabile, ma in origine si trovava a Roma, vicino alle ben più famose fontane di Piazza Navona.
La Necropoli dell' Isola Sacra o di Porto è un sepolcreto perfettamente conservato grazie alla secolare opera di insabbiamento del fiume Tevere.
Basilica di S. Ippolito: Nella navata centrale sono stati rinvenuti i resti di una schola cantorum risalente all'inizio del VI secolo circa, mentre nella navata di sinistra si trovava il catino del battistero, di forma cilindrica.

Come Arrivare

In Auto: Da Roma percorrendo l'autostrada Roma-Fiumicino oppure la strada provinciale via Portuense o ancora la via del Mare, la via Ostiense e l'autostrada Roma-Civitavecchia (A12).
In Bus: Linee laziali Cotral - Termini via Lepanto, Roma Magliana (stazione metropolitana linea B), Roma EUR Fermi (stazione Metropolitana linea B), e stazione Ostia Lido.
In Aereo: Aeroporto intercontinentale Leonardo da Vinci Fiumicino.

Tipologie